Il Corano veneziano: Un compagno rinascimentale dell'Islam

Punteggio:   (1,0 su 5)

Il Corano veneziano: Un compagno rinascimentale dell'Islam (Mattia Tommasino Pier)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Venetian Qur'an: A Renaissance Companion to Islam

Contenuto del libro:

Nel 1547 apparve a Venezia un libro anonimo intitolato L'Alcorano di Macometto che, secondo il frontespizio, conteneva "la dottrina, la vita, i costumi e le leggi (di Maometto)... appena tradotti dall'arabo in lingua italiana".

Se ciò fosse vero, L'Alcorano di Macometto sarebbe stata la prima traduzione diretta a stampa del Corano in una lingua vernacolare europea. La verità, però, era un'altra. Come divenne presto chiaro, le sezioni coraniche del libro - circa la metà del volume - erano in realtà traduzioni di una traduzione latina del XII secolo apparsa a Basilea nel 1543.

L'altra metà comprendeva commenti che bilanciavano la retorica anti-islamica con nuove interpretazioni della vita e del ruolo politico di Maometto nell'Arabia pre-islamica. Nonostante sia stato screditato quasi subito, l'Alcorano era conveniente, accessibile e ampiamente distribuito. In Il Corano veneziano, Pier Mattia Tommasino scopre le misteriose origini del volume, il suo autore finora non identificato e la sua ampia e duratura influenza.

L'Alcorano di Macometto, sostiene Tommasino, aveva un duplice scopo: era un libro per i rifugiati europei che cercavano di trasferirsi nell'Impero Ottomano e una guida generale per i lettori rinascimentali alla storia e alle storie islamiche. La traduzione e il commento del libro furono preparati da un giovane studioso sconosciuto, Giovanni Battista Castrodardo, un uomo complesso e intellettualmente completo, il cui commento ne L'Alcorano di Macometto collega la biografia di Maometto e il testo del Corano con Il Principe di Machiavelli e la Divina Commedia di Dante. Negli anni successivi alla pubblicazione de L'Alcorano di Macometto, il libro fu respinto dagli arabisti e bandito dalla Chiesa cattolica.

Tuttavia, fu anche tradotto in tedesco, ebraico e spagnolo e letto da un'ampia schiera di missionari, rabbini, rinnegati e iconoclasti, tra cui personaggi come il mugnaio Menocchio, Joseph Justus Scaliger e Montesquieu. Attraverso una ricerca meticolosa e un'analisi letteraria, Il Corano veneziano rivela la storia e l'eredità di un affascinante documento storico ed erudito.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812250121
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Corano veneziano: Un compagno rinascimentale dell'Islam - The Venetian Qur'an: A Renaissance...
Nel 1547 apparve a Venezia un libro anonimo...
Il Corano veneziano: Un compagno rinascimentale dell'Islam - The Venetian Qur'an: A Renaissance Companion to Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)