Il Corano e la donna: Rileggere il testo sacro da una prospettiva femminile

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il Corano e la donna: Rileggere il testo sacro da una prospettiva femminile (Amina Wadud)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'interpretazione fresca e scientifica del Corano da una prospettiva femminile, sfidando le tradizionali letture maschiliste e sostenendo la parità di genere. Fornisce una comprensione contestualmente ricca del testo coranico, supportata da un'analisi approfondita e da un esame linguistico. Tuttavia, alcuni lettori trovano la scrittura complessa e talvolta difficile da seguire.

Vantaggi:

Il libro è perspicace e offre una prospettiva ben studiata sul genere e sul Corano. È lodato per la sua chiarezza nell'affrontare i ruoli delle donne, nel promuovere una migliore comprensione dell'Islam e nell'incoraggiare i lettori a confrontarsi direttamente con il Corano. Molti lo raccomandano come una lettura obbligata sia per gli uomini che per le donne che cercano di capire l'Islam da un punto di vista femminista.

Svantaggi:

Alcuni lettori criticano lo stile di scrittura, che è impegnativo e complesso e che lo rende meno accessibile a chi non conosce il Corano. Alcune recensioni suggeriscono che non approfondisce abbastanza le pratiche culturali rispetto ai comandi coranici. Altri ritengono che potrebbe essere inutile o ridondante per gli studiosi affermati.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Qur'an and Woman: Rereading the Sacred Text from a Woman's Perspective

Contenuto del libro:

Quattordici secoli di pensiero islamico hanno prodotto un'eredità di letture interpretative del Corano scritte quasi esclusivamente da uomini. Ora, con Il Corano e la donna, Amina Wadud fornisce la prima lettura interpretativa di una donna, una lettura che convalida la voce femminile nel Corano e la fa uscire dall'ombra. I progressisti musulmani sostengono da tempo che non è la religione, ma l'interpretazione e l'applicazione patriarcale del Corano a tenere le donne oppresse. Per molti, la via della riforma è il riesame e la reinterpretazione dei testi religiosi.

Il libro Il Corano e la donna offre una lettura inclusiva di genere a una delle discipline più fondamentali del pensiero islamico, l'esegesi del Corano. La Wadud analizza testi specifici e parole chiave che sono stati usati per limitare il ruolo pubblico e privato delle donne, persino per giustificare la violenza nei confronti delle donne musulmane, rivelando che il loro significato originale e il contesto sfidano tali interpretazioni. Ciò che la sua analisi chiarisce è l'assenza di pregiudizi, precedenze o preconcetti di genere nel linguaggio essenziale del Corano.

Nonostante le numerose prove del Corano sull'importanza delle donne, la riforma di genere nella società musulmana è stata ostinatamente contrastata. La lettura di Wadud del Corano conferma l'uguaglianza delle donne e costituisce un motivo legittimo per contestare la disparità di trattamento che le donne hanno sperimentato storicamente e continuano a sperimentare legalmente nelle comunità musulmane. Il Corano non prescrive una struttura sociale atemporale e immutabile per uomini e donne, sostiene lucidamente Wadud, affermando che il Corano ha maggiori possibilità di guidare la società umana verso una collaborazione reciproca tra uomini e donne più appagante e produttiva di quanto non abbiano fatto finora i musulmani o i non musulmani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195128369
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Corano e la donna: Rileggere il testo sacro da una prospettiva femminile - Qur'an and Woman:...
Quattordici secoli di pensiero islamico hanno...
Il Corano e la donna: Rileggere il testo sacro da una prospettiva femminile - Qur'an and Woman: Rereading the Sacred Text from a Woman's Perspective
Dentro la Jihad di genere: La riforma delle donne nell'Islam - Inside the Gender Jihad: Women's...
Professoressa di fama mondiale di studi islamici,...
Dentro la Jihad di genere: La riforma delle donne nell'Islam - Inside the Gender Jihad: Women's Reform in Islam
Una volta nella vita - Once in a Lifetime
Tratto da una serie di post personali sul blog, il resoconto di Amina del suo viaggio a Makkah è diverso da tutti gli altri:...
Una volta nella vita - Once in a Lifetime
Una volta nella vita - Once in a Lifetime
Tratto da una serie di post personali sul blog, il resoconto di Amina del suo viaggio a Makkah è diverso da tutti gli altri:...
Una volta nella vita - Once in a Lifetime

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)