Il coraggio non manca: L'esercito britannico nelle Fiandre, 1793-1795

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il coraggio non manca: L'esercito britannico nelle Fiandre, 1793-1795 (Thomas R. N. W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

No Want of Courage: The British Army in Flanders, 1793-1795

Contenuto del libro:

La storiografia delle campagne del XVIII e dell'inizio del XIX secolo è dominata dalle narrazioni operative e dalle biografie degli alti ufficiali. Il modo in cui gli eserciti venivano riforniti di personale, di cibo e di medicinali era fondamentale per il loro successo sul campo, eppure si sa molto meno di questi aspetti fondamentali. I resoconti dei testimoni oculari evidenziano i casi di cattiva gestione, ma ignorando l'ordinario possono fornire una visione distorta della realtà, mentre le informazioni pubblicate sull'organizzazione dell'esercito britannico in questo periodo si limitano all'amministrazione interna, non a quella di una forza di spedizione all'estero. Utilizzando fonti prevalentemente inedite, tra cui gli Ordini Generali emessi dal quartier generale del Duca di York, è stato possibile fornire notevoli dettagli sulle strutture necessarie al funzionamento quotidiano di un esercito in campagna. A questo proposito, sono stati presi in considerazione gli uomini impegnati in posizioni di staff, il commissariato e il reparto medico, la loro idoneità, le modalità di nomina e le loro responsabilità quotidiane.

L'organizzazione interna delle unità da combattimento dell'esercito britannico è spesso data per scontata, ma l'inizio di qualsiasi guerra nel corso del XVIII secolo portò inevitabilmente a una rapida espansione e a importanti sviluppi nei metodi di reclutamento. Con l'aumento delle reclute, la coesione dell'unità e l'esperienza diminuirono sia per gli ufficiali che per gli uomini, incidendo sulla disciplina, sulla capacità operativa e sulla salute; tutti fattori che tendono a essere trascurati nelle narrazioni standard delle campagne. Una componente fondamentale delle truppe combattenti nelle Fiandre era costituita dalle unità di ordinanza, che comprendevano l'artiglieria e il genio, spesso trascurate ma fondamentali per fornire supporto di fuoco e competenze tecniche. Altrettanto dimenticati sono i numeri considerevoli di donne e bambini che accompagnavano ufficialmente le forze sul campo, tutti sottoposti alla disciplina militare e che ricevevano il loro sostentamento dall'esercito. Il loro numero, i ruoli che ricoprivano e le loro esperienze nelle Fiandre sono discussi in dettaglio.

Alla base dell'intera struttura amministrativa dell'esercito in campagna c'era il rapporto con le organizzazioni corrispondenti in patria. Le prestazioni sul campo dipendevano fortemente dall'efficacia dei rapporti di lavoro su entrambi i fronti. Le strutture si sono evolute nel corso del XVIII secolo, diventando gradualmente più formalizzate con una maggiore definizione dei compiti svolti in ciascun ruolo, un processo che sarebbe continuato fino alla sconfitta di Napoleone nel 1815. La campagna delle Fiandre rappresentò un punto chiave di questo processo evolutivo all'inizio delle guerre francesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:330

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il coraggio non manca: L'esercito britannico nelle Fiandre, 1793-1795 - No Want of Courage: The...
La storiografia delle campagne del XVIII e...
Il coraggio non manca: L'esercito britannico nelle Fiandre, 1793-1795 - No Want of Courage: The British Army in Flanders, 1793-1795

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)