Il coraggio di sperare: come ho affrontato la politica della paura

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il coraggio di sperare: come ho affrontato la politica della paura (Shirley Sherrod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni degli utenti di “Il coraggio di sperare” di Shirley Sherrod sono in gran parte positive, e lodano la sua narrazione, la sua resilienza e le preziose lezioni trasmesse nel suo racconto del Movimento per i diritti civili e delle sue sfide personali. Molte recensioni sottolineano la sua dedizione alla giustizia e all'equità e la sua capacità di superare le avversità. Tuttavia, c'è una recensione negativa di rilievo che accusa Sherrod di essere disonesta e dipinge la sua narrazione in una luce sprezzante, riflettendo una visione polarizzata del suo carattere e delle sue esperienze.

Vantaggi:

Eccellente narrazione che intreccia storia ed esperienze personali.
Racconto ispiratore della resilienza e del superamento delle avversità.
Offre importanti spunti di riflessione sulle relazioni razziali e sulle ingiustizie in America.
Contiene potenti metafore e saggezza domestica.
Evidenzia le lotte di eroi non celebrati del Movimento per i diritti civili.
Educa i lettori sull'impatto del sensazionalismo dei media.

Svantaggi:

Una recensione negativa accusa Sherrod di disonestà e razzismo, suggerendo pregiudizi.
Alcuni lettori ritengono che il libro sia più educativo che piacevole.
La narrazione può portare a riflessioni difficili sulle attuali relazioni razziali che alcuni potrebbero trovare scomode.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Courage to Hope: How I Stood Up to the Politics of Fear

Contenuto del libro:

In questo "libro di memorie ispiratore sul vero potere del coraggio e della speranza" ( Kirkus Reviews ), l'attivista di sempre Shirley Sherrod spiega perché è stata licenziata dall'USDA con false accuse e come si è opposta alla politica della paura.

Sherrod è stata un'attivista per tutta la vita e ha ricoperto il ruolo di primo direttore nero dello sviluppo rurale della Georgia. Nell'estate del 2010, un blogger di destra ha diffuso un videoclip mal concepito di un discorso che Sherrod aveva tenuto alla NAACP della Georgia, con l'intento di farne un esempio di "razzismo al contrario".

La frenesia mediatica che ne seguì spinse l'amministrazione Obama a chiederne le dimissioni. Dopo aver ascoltato la stessa Sherrod e aver appreso tutta la verità su ciò che aveva detto in quel discorso, l'amministrazione ha cercato di fare marcia indietro. I funzionari pubblici e i professionisti dei media hanno ammesso di essere stati ingannati e si sono scusati per la loro fretta di giudicare.

In definitiva, Sherrod si è trovata a essere oggetto di un momento di insegnamento. Il coraggio di sperare affronta questo momento deplorevole della politica americana, ma racconta anche la storia di Sherrod, cresciuta in una fattoria nel sud-ovest della Georgia durante gli ultimi violenti anni di Jim Crow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451651010
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il coraggio di sperare: come ho affrontato la politica della paura - The Courage to Hope: How I...
In questo "libro di memorie ispiratore sul vero...
Il coraggio di sperare: come ho affrontato la politica della paura - The Courage to Hope: How I Stood Up to the Politics of Fear

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)