Il coraggio degli altri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il coraggio degli altri (James Hitt)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, ambientato all'indomani della Prima guerra mondiale in una piccola città del Texas, affronta i temi del razzismo, del coraggio e della crescita personale attraverso gli occhi di un ragazzo di nome Davy. La narrazione esplora la complessità delle relazioni umane e le ingiustizie della società, rendendolo una lettura importante sia per i giovani adulti che per il pubblico più adulto. Molti recensori ne hanno elogiato la narrazione accurata e lo sviluppo dei personaggi, concentrandosi in particolare sulle lotte contro le tensioni razziali nella comunità. La scrittura è descritta come coinvolgente e potente, in grado di coinvolgere i lettori nel viaggio emotivo dei personaggi.

Vantaggi:

Temi rilevanti del razzismo e del coraggio applicabili alla società contemporanea.
Forte sviluppo dei personaggi, soprattutto del protagonista Davy.
Narrazione coinvolgente che evoca emozioni e riflessioni.
Ottimo per la discussione in contesti educativi.
Prosa ben scritta con descrizioni vivide.
Offre commenti acuti sulle scelte morali e sulla natura umana.
Narrazione emotiva e toccante che rimane nel lettore anche dopo la fine del libro.

Svantaggi:

Alcuni personaggi sono percepiti come monodimensionali rispetto alla complessità di Davy.
Un paio di punti della trama sono stati considerati melodrammatici o irrealistici da alcuni lettori.
Piccole frustrazioni riguardanti il ritmo e piccole incongruenze nella trama sono state notate da alcuni lettori.
Alcuni lettori hanno ritenuto che fosse “a una bozza dalla grandezza”, suggerendo che la storia avrebbe potuto essere più profonda.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Courage of Others

Contenuto del libro:

Il sedicenne Davy Stoneman accompagna la zia Esther alla stazione ferroviaria per salutare lo zio Marsh, tornato a casa a Twin Forks, in Texas, dalla Prima Guerra Mondiale nel 1919.

Quando lo zio scende dal treno, Davy capisce che l'esercito lo ha mandato a casa a morire. Zia Easter chiede l'aiuto di Sorella Rose, una donna di colore nota per le sue erbe e le sue cure.

Mentre Suor Rose ripristina lentamente la salute dello zio Marsh, si sviluppa un'amicizia tra Daniel, figlio adolescente di Suor Rose, e Davy. Grazie al suo nuovo amico, Davy conosce Rachel, una ragazza nera della sua stessa età, e si scopre attratto da lei. I tre giovani si trovano presto a lavorare insieme per riparare una vecchia casa che verrà utilizzata per insegnare ai bambini neri a leggere e scrivere.

Di conseguenza, Davy e i suoi zii si trovano coinvolti in eventi che portano alla morte e alla tragedia. Di fronte alla tragedia, Davy impara che la vera natura di ogni persona è più profonda della sua pelle, che la depravazione può rimodellare un'anima in qualcosa di brutto, cattivo e distruttivo, e che il coraggio di affrontare tale depravazione, a qualunque costo, viene spesso appreso attraverso il "coraggio degli altri".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780692577714
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le ombre - The Shadows
Nel Texas del 1925, Davy Stoneman, appena uscito dal college, torna nella sua città natale di Twin Forks come vice-sceriffo. Lungo la strada, viene in aiuto...
Le ombre - The Shadows
Il coraggio degli altri - The Courage of Others
Il sedicenne Davy Stoneman accompagna la zia Esther alla stazione ferroviaria per salutare lo zio Marsh, tornato a casa a Twin...
Il coraggio degli altri - The Courage of Others

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)