Il controllo delle armi nel Terzo Reich: Disarmare gli ebrei e i nemici dello Stato

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il controllo delle armi nel Terzo Reich: Disarmare gli ebrei e i nemici dello Stato (P. Halbrook Stephen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame meticoloso del contesto storico che circonda le leggi sul controllo delle armi in Germania durante la Repubblica di Weimar e il regime nazista, illustrando come queste leggi abbiano facilitato il disarmo degli oppositori politici e dei gruppi emarginati, portando infine alla persecuzione diffusa e all'Olocausto. La ricerca è ben documentata e serve da monito per i dibattiti contemporanei sul controllo delle armi negli Stati Uniti.

Vantaggi:

Ben studiato e meticolosamente documentato, il libro fornisce una panoramica agghiacciante del controllo storico delle armi che porta alla tirannia. Include una grande quantità di riferimenti e fonti originali, che lo rendono una risorsa preziosa per comprendere i rischi del disarmo della popolazione. I lettori apprezzano le sue intuizioni sui pericoli del disarmo e la sua rilevanza per le attuali discussioni sul controllo delle armi.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è denso e può essere percepito come asciutto o simile a una dissertazione accademica, il che può rendere la lettura impegnativa. Alcuni lettori ritengono che il libro non colleghi efficacemente i fatti storici alle implicazioni moderne, in particolare per quanto riguarda il potenziale di resistenza contro la tirannia. Alcune recensioni suggeriscono che il libro si rivolge principalmente a coloro che sono già inclini a sostenere i diritti del Secondo Emendamento.

(basato su 184 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gun Control in the Third Reich: Disarming the Jews and Enemies of the State

Contenuto del libro:

Basato su documenti segreti appena scoperti, provenienti da archivi tedeschi, diari e giornali dell'epoca, Gun Control in the Third Reich presenta la storia definitiva, ma nascosta, di come il regime nazista si sia servito del controllo delle armi per disarmare e reprimere i suoi nemici e consolidare il potere. Gli innumerevoli libri sul Terzo Reich e sull'Olocausto non menzionano nemmeno le leggi che limitavano il possesso di armi da fuoco, che rendevano indifesi gli oppositori politici e gli ebrei.

Uno scettico potrebbe supporre che una popolazione meglio armata non avrebbe fatto alcuna differenza, ma il regime nazionalsocialista non la pensava certo così e sopprimeva spietatamente il possesso di armi da fuoco da parte dei gruppi sfavoriti. Il controllo delle armi nel Terzo Reich abbraccia i due decenni che vanno dalla nascita della Repubblica di Weimar nel 1918 alla Notte dei Cristalli del 1938.

Il libro presenta poi una panoramica di eventi rilevanti durante la Seconda Guerra Mondiale, relativi agli effetti delle politiche di disarmo. E anche se nei Paesi occupati i nazisti decretarono la pena di morte per il possesso di un'arma da fuoco, si svilupparono casi di eroica resistenza armata da parte degli ebrei, in particolare la rivolta del ghetto di Varsavia".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781598131628
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Che ogni uomo sia armato: L'evoluzione di un diritto costituzionale - That Every Man Be Armed: The...
Il primo libro scientifico sul Secondo...
Che ogni uomo sia armato: L'evoluzione di un diritto costituzionale - That Every Man Be Armed: The Evolution of a Constitutional Right
Il controllo delle armi nella Francia occupata dai nazisti: Tirannia e resistenza - Gun Control in...
La Germania nazista invase la Francia nel 1940. In...
Il controllo delle armi nella Francia occupata dai nazisti: Tirannia e resistenza - Gun Control in Nazi-Occupied France: Tyranny and Resistance
Il secondo emendamento dei fondatori: Le origini del diritto di portare armi - The Founders' Second...
The Founders' Second Amendment (Il secondo...
Il secondo emendamento dei fondatori: Le origini del diritto di portare armi - The Founders' Second Amendment: Origins of the Right to Bear Arms
Il controllo delle armi nel Terzo Reich: Disarmare gli ebrei e i nemici dello Stato - Gun Control in...
Basato su documenti segreti appena scoperti,...
Il controllo delle armi nel Terzo Reich: Disarmare gli ebrei e i nemici dello Stato - Gun Control in the Third Reich: Disarming the Jews and Enemies of the State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)