Il controllo della missione: Inventare le basi del volo spaziale

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il controllo della missione: Inventare le basi del volo spaziale (Peter Johnson Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione dettagliata dei centri di controllo della missione coinvolti nei primi voli spaziali, con particolare attenzione alla storia, alla tecnologia e al personale coinvolto. Pur essendo apprezzato per la sua completezza e accuratezza dei fatti, spesso manca l'emozione e le storie personali che alcuni lettori cercano.

Vantaggi:

Resoconto storico dettagliato, ben studiato, copre aspetti meno noti del programma spaziale, divertente per gli appassionati di esplorazione spaziale, ben scritto, colma una lacuna nella letteratura sul Controllo di Missione.

Svantaggi:

Può risultare arido ed eccessivamente fattuale, manca di aneddoti personali e di elementi umani, non ha supporti visivi come immagini o diagrammi per migliorare la comprensione, può sembrare più un libro di testo che una narrazione coinvolgente.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Mission Control: Inventing the Groundwork of Spaceflight

Contenuto del libro:

Tutti noi abbiamo visto i centri di controllo della missione della NASA in momenti sia di trionfo che di tragedia. Johnson dà un contributo significativo alla storia del volo spaziale analizzando il loro ruolo centrale. Roger Launius, direttore associato delle collezioni e degli affari curatoriali del National Air and Space Museum.

Affronta un argomento critico ma trascurato nella storia dell'esplorazione spaziale, ovvero il ruolo dei controllori di missione a terra, senza i quali poco sarebbe stato possibile realizzare nello spazio. Paul E. Ceruzzi, autore di Computing: A Concise History.

I centri di controllo delle missioni sono il luogo in cui si svolge l'azione nei voli spaziali. Questo libro analizza tre importanti centri, confrontandoli tra loro e rivelando le loro somiglianze e differenze. David Christopher Arnold, autore di Spying from Space: Constructing America s Satellite Command and Control Systems.

Astronauti coraggiosi, razzi infuocati e lanci maestosi sono solo una parte della storia del volo spaziale. Ogni missione nello spazio dipende da anni, se non decenni, di lavoro di migliaia di persone impegnate a terra. Sono queste le persone le cui voci offrono un collegamento amichevole con la Terra nel vuoto dello spazio, le cui mani manovrano i rover sulla faccia dei pianeti e le cui abilità guidano gli astronauti verso casa. Questo libro è una storia a lungo attesa di tre grandi centri che hanno gestito importanti missioni fin dagli albori dell'era spaziale.

In Mission Control, Michael Johnson esplora il famoso Johnson Space Center di Houston, il Jet Propulsion Laboratory di Pasadena e il Centro europeo per le operazioni spaziali di Darmstadt, in Germania, ognuno dei quali è un microambiente strategicamente progettato per il funzionamento dei veicoli spaziali e la sicurezza dei passeggeri. Spiega le motivazioni alla base dell'ubicazione di ciascun centro e la loro intricata progettazione. Mostra come le missioni di volo spaziale robotico supervisionate a Pasadena e Darmstadt distinguano questi centri da Houston e confronta le reti di tracciamento utilizzate per i diversi tipi di veicoli spaziali.

Johnson sostiene che il tipo di veicoli spaziali e le missioni che controllavano, e non le nazioni che rappresentavano, hanno definito il modo in cui i centri si sono sviluppati, eppure questi centri hanno finito per svolgere ruoli nazionali vitali, poiché la tecnologia spaziale è diventata un campo di battaglia per le lotte di potere internazionali negli anni della Guerra Fredda e anche dopo. Parte più visibile di un conflitto che era reale quanto le guerre in Corea, Vietnam e Afghanistan e che ha causato grande ansia a livello globale, i centri di controllo delle missioni sono stati simboli della sicurezza nazionale agli occhi del pubblico e anelli cardine nella storia della tecnologia moderna.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813061504
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il controllo della missione: Inventare le basi del volo spaziale - Mission Control: Inventing the...
Tutti noi abbiamo visto i centri di controllo...
Il controllo della missione: Inventare le basi del volo spaziale - Mission Control: Inventing the Groundwork of Spaceflight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)