Il controllo della frontiera: Africa meridionale 1806-1828, le guerre di frontiera del Capo e l'allarme Fetcani

Il controllo della frontiera: Africa meridionale 1806-1828, le guerre di frontiera del Capo e l'allarme Fetcani (Hugh Driver)

Titolo originale:

Controlling the Frontier: Southern Africa 1806-1828, the Cape Frontier Wars and the Fetcani Alarm

Contenuto del libro:

In questo libro conciso e avvincente, lo storico Hugh Driver esamina la lotta per determinare e stabilizzare la frontiera della Colonia del Capo in Africa meridionale all'indomani dell'occupazione britannica del 1806. Nei movimenti di truppe derivanti dalle guerre napoleoniche, viene fatta un'attenta analisi delle unità ritenute adatte alla guerra di boscaglia ereditata dalla frontiera orientale, con un'enfasi sul controverso metodo di controllo della frontiera attuato dal colonnello John Graham in seguito alla quarta guerra di frontiera del Capo del 1811-1812.

Gli eventi che portarono alla Battaglia di Grahamstown dell'aprile 1819 - in particolare la Battaglia inter-Xhosa di Amalinde dell'ottobre 1818 - sono poi accuratamente delineati dalle fonti contemporanee, prima di considerare l'intera Quinta Guerra di Frontiera del Capo, rilevandone l'importanza non solo all'epoca, ma anche nella successiva storiografia sudafricana.

Il volume passa poi a esaminare lo sviluppo e il dispiegamento delle forze coloniali oltre la frontiera nel periodo successivo alla guerra. Ciò avvenne principalmente in risposta al cosiddetto “allarme Fetcani”, che fu essenzialmente il modo in cui la Colonia del Capo visse il Mfecane generato dagli Zulu. Il tutto culminò in una campagna britannica sull'Umtata e nella molto controversa e incompresa battaglia di Mbolompo dell'agosto 1828, che coinvolse, tra le altre unità, il 55th Foot, i Cape Mounted Riflemen e la Royal Artillery.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915113788
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:134

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il controllo della frontiera: Africa meridionale 1806-1828, le guerre di frontiera del Capo e...
In questo libro conciso e avvincente, lo storico Hugh...
Il controllo della frontiera: Africa meridionale 1806-1828, le guerre di frontiera del Capo e l'allarme Fetcani - Controlling the Frontier: Southern Africa 1806-1828, the Cape Frontier Wars and the Fetcani Alarm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)