Il controllo dell'immagine: Il microscopio elettronico e la trasformazione della biologia in America, 1940-1960

Il controllo dell'immagine: Il microscopio elettronico e la trasformazione della biologia in America, 1940-1960 (Nicolas Rasmussen)

Titolo originale:

Picture Control: The Electron Microscope and the Transformation of Biology in America, 1940-1960

Contenuto del libro:

Due sono le domande principali che motivano questo studio: In che modo i nuovi dispositivi vengono adottati dagli scienziati come sistemi sperimentali? In che modo l'adozione di nuovi strumenti influisce sulla conoscenza scientifica? Da queste due semplici domande emergono molte ramificazioni. Tra queste ci sono le domande storiche su come, da chi e perché vengono introdotti nuovi strumenti, o su come un altro, diverso insieme di strumenti potrebbe essere adottato in circostanze sociali e culturali alternative. Le domande filosofiche includono i modi in cui la comprensione scientifica del mondo dipende dagli strumenti e dalle tecniche degli scienziati. Le questioni sociologiche riguardano il modo in cui l'organizzazione del lavoro all'interno delle discipline, dei laboratori e di altre istituzioni scientifiche può dipendere dalle attrezzature utilizzate.

Tutte queste domande sono affrontate in questo libro, che attinge a una serie di fonti d'archivio e alla letteratura scientifica pubblicata, attraverso una dettagliata trattazione storica dell'introduzione del microscopio elettronico e del suo impatto iniziale sulle scienze della vita. L'autore descrive dapprima l'introduzione del microscopio elettronico durante la Seconda Guerra Mondiale e ne traccia l'influenza sulla successiva divergenza di diverse tradizioni di ricerca nelle scienze della vita, tra cui quella che è venuta a costituire la biologia cellulare. L'evidenza storica viene discussa alla luce delle recenti discussioni sull'origine e la natura della biologia molecolare, sull'importanza dei nuovi strumenti nelle scienze della vita del dopoguerra e sulla natura delle tradizioni di ricerca, tra le altre questioni.

Basandosi sulla tradizione pragmatista, l'autore avanza anche un'originale argomentazione filosofica sul rapporto tra tecnologia sperimentale e cambiamento scientifico, sostenendo che le questioni di fatto scientifico (e anche quelle relative all'organizzazione sociale della scienza) si risolvono solo attraverso un accordo su "metodi di indagine" standardizzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780804738507
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:436

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il controllo dell'immagine: Il microscopio elettronico e la trasformazione della biologia in...
Due sono le domande principali che motivano questo...
Il controllo dell'immagine: Il microscopio elettronico e la trasformazione della biologia in America, 1940-1960 - Picture Control: The Electron Microscope and the Transformation of Biology in America, 1940-1960
Sulla velocità: Dalla benzedrina all'Adderall - On Speed: From Benzedrine to Adderall
Un resoconto ampiamente studiato degli alti e bassi della...
Sulla velocità: Dalla benzedrina all'Adderall - On Speed: From Benzedrine to Adderall
Sulla velocità: Dalla benzedrina all'Adderall - On Speed: From Benzedrine to Adderall
La vita nella corsia di sorpasso: L'autore sul CHE.Alti...
Sulla velocità: Dalla benzedrina all'Adderall - On Speed: From Benzedrine to Adderall

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)