Il controllo dell'eredità umana: dal 1865 a oggi

Punteggio:   (4,2 su 5)

Il controllo dell'eredità umana: dal 1865 a oggi (B. Paul Diane)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una panoramica concisa della storia dell'eugenetica, evidenziando le sue complesse relazioni con i movimenti politici e la genetica moderna. Sebbene sia stato lodato per la scorrevolezza della lettura e il contenuto informativo, ha ricevuto critiche per le condizioni della copia fisica e per la mancanza di copertura di alcuni argomenti.

Vantaggi:

Contenuto interessante, lettura scorrevole, panoramica completa della storia dell'eugenetica, ben strutturata con un'ottima scorrevolezza da capitolo a capitolo.

Svantaggi:

Le condizioni fisiche del libro sono pessime, la copertura dell'esperienza eugenetica tedesca è limitata, alcuni contenuti possono sembrare datati e ci sono piccole imprecisioni sull'impatto della consulenza genetica.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Controlling Human Heredity: 1865 to the Present

Contenuto del libro:

Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, era opinione diffusa che la società dovesse favorire l'allevamento di coloro che possedevano caratteristiche favorevoli e scoraggiare l'allevamento di coloro che non ne possedevano.

La riproduzione umana controllata, o “eugenetica”, come veniva chiamata, era un movimento con un ampio sostegno che durò fino agli anni Trenta. In questo conciso resoconto storico, l'autore risponde alle domande sul perché l'eugenetica, la ricerca di mezzi per propinare solo “geni buoni”, fosse così attraente all'inizio del XX secolo, perché poi sia caduta in discredito e se oggi sia tornata sotto le nuove spoglie della consulenza genetica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781573923439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1995
Numero di pagine:170

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il controllo dell'eredità umana: dal 1865 a oggi - Controlling Human Heredity: 1865 to the...
Tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, era...
Il controllo dell'eredità umana: dal 1865 a oggi - Controlling Human Heredity: 1865 to the Present
La politica dell'eredità: Saggi sull'eugenetica, la biomedicina e il dibattito natura-natura - The...
Diane B. Paul è professore presso il Dipartimento...
La politica dell'eredità: Saggi sull'eugenetica, la biomedicina e il dibattito natura-natura - The Politics of Heredity: Essays on Eugenics, Biomedicine, and the Nature-Nurture Debate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)