Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
The Counter-Cinema of the Berlin School
I registi tedeschi contemporanei conosciuti collettivamente come "Scuola di Berlino" costituiscono il movimento cinematografico più significativo nato in Germania dopo il Nuovo Cinema Tedesco degli anni '70, anche perché i loro film segnano l'emergere di un nuovo linguaggio cinematografico. I registi della Scuola di Berlino, tra cui Christian Petzold, Thomas Arslan, Angela Schanelec, Christoph Hochhausler, Ulrich Kohler, Benjamin Heisenberg, Maren Ade e Valeska Grisebach, ricordano i registi del Nuovo Autorenkino tedesco e il cinema francese degli autori degli anni Sessanta.
Questo è il primo studio della Scuola di Berlino in qualsiasi lingua. La sua tesi centrale - secondo cui il movimento dovrebbe essere considerato un "contro-cinema" - si basa sull'insolito stile di realismo utilizzato nei suoi film, un realismo che presenta immagini di una Germania che non esiste ancora.
Abel conclude che è proprio il modo in cui funzionano le immagini e i suoni di questi film a renderli politici: sono politici non perché sono film di messaggio, ma perché sono fatti politicamente, eseguendo così una "ridistribuzione del sensibile" - un intervento artistico diretto nel modo in cui la politica divide i modi di fare e di fare, di dire e di vedere. MARCO ABEL è professore di inglese e di cinema all'Università del Nebraska, Lincoln.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)