Il contributo creativo di Disney alla propaganda statunitense della Seconda Guerra Mondiale e il suo effetto sull'atteggiamento dei cittadini nei confronti della guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il contributo creativo di Disney alla propaganda statunitense della Seconda Guerra Mondiale e il suo effetto sull'atteggiamento dei cittadini nei confronti della guerra (David Hesse)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Disney's creative contribution to US-American World War 2 propaganda and its effect on the citizens' attitude towards war

Contenuto del libro:

Paper pre-universitario dell'anno 2014 nella materia Comunicazione - Film e Televisione, voto: 1+, lingua: English, abstract: Quando ho dovuto decidere l'argomento da trattare nel mio 'Facharbeit', la decisione è stata chiara: includendo il mio interesse per la storia e la cultura pop degli Stati Uniti d'America, i cartoni animati della Disney sulla Seconda Guerra Mondiale offrono un grande potenziale per essere studiati intensamente, in quanto si possono trovare molte conoscenze di base, riguardanti la storia degli studi Disney e il contesto storico generale. Inoltre, c'è una grande quantità di cartoni animati da analizzare e guardare da vicino.

Per quanto riguarda la giustificazione dell'uso dei cartoni animati per famiglie come materiale di propaganda, ho un'opinione ferma. Tuttavia, per non andare oltre lo scopo, devo purtroppo tralasciare diversi aspetti rilevanti e interessanti dell'argomento e non ho alcuna pretesa di completezza. Di seguito, vorrei chiarire il mio approccio alla questione: Per cominciare, mi concentro su fatti storici generali sulla propaganda statunitense della Seconda Guerra Mondiale e sul contributo della Disney allo sforzo bellico, fornendo informazioni di base, al fine di comprendere e interpretare due cartoni animati del periodo bellico che esemplificano perfettamente il modo in cui la maggior parte dei cartoni animati di propaganda funzionava e faceva presa sui cittadini.

Essendo due dei cortometraggi più popolari durante la Seconda Guerra Mondiale (uno di essi è stato persino premiato con l'Oscar) e concentrandosi piuttosto sull'intrattenimento, invece che sulle istruzioni di guerra, sia Der Fuehrer's Face che Reason and Emotion sono molto divertenti da guardare e molto adatti a un'interpretazione dettagliata. Alla fine, commento la giustificazione generale di questi cartoni e riassumo i miei risultati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656637547
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contributo creativo di Disney alla propaganda statunitense della Seconda Guerra Mondiale e il suo...
Paper pre-universitario dell'anno 2014 nella...
Il contributo creativo di Disney alla propaganda statunitense della Seconda Guerra Mondiale e il suo effetto sull'atteggiamento dei cittadini nei confronti della guerra - Disney's creative contribution to US-American World War 2 propaganda and its effect on the citizens' attitude towards war

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)