Il contratto di capacità: La disabilità intellettiva e la questione della cittadinanza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il contratto di capacità: La disabilità intellettiva e la questione della cittadinanza (Clifford Simplican Stacy)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

The Capacity Contract: Intellectual Disability and the Question of Citizenship

Contenuto del libro:

Nel primo esame approfondito della disabilità attraverso la lente della teoria politica, The Capacity Contract mostra come l'esclusione delle persone disabili abbia plasmato la politica democratica. Stacy Clifford Simplican dimostra come la disabilità rafforzi i sistemi di dominazione basati su razza, sesso e genere. L'autrice espone come la teoria e la politica democratica abbiano a lungo escluso dalla cittadinanza politica chiunque abbia una capacità cognitiva inferiore a un livello soglia⎯marginalizzazione che ha ripercussioni reali sull'attuazione dei diritti dei disabili oggi.

L'avvincente analisi etnografica di Simplican sul movimento di auto-avvocatura descrive gli ostacoli che deve affrontare. Dall'esterno, il movimento deve confrontarsi con i tagli al bilancio e con la diminuzione delle adesioni; all'interno, i self-advocacy devono trovare il modo di rivendicare una posizione politica senza rafforzare lo stigma radicato nei confronti delle persone con disabilità cognitive profonde. Tuttavia, l'indagine di Simplican offre anche ai teorici della democrazia e agli attivisti della disabilità una visione più emancipatoria della democrazia in relazione alla disabilità, che si concentra sulla capacità delle persone di impegnarsi in azioni pubbliche e spontanee per distruggere l'esclusione e lo stigma.

Prendendo sul serio le promesse democratiche di uguaglianza e inclusione, il Contratto di capacità rifiuta le concezioni di cittadinanza politica che privilegiano la capacità cognitiva e, invece, incentra tale cittadinanza su un'azione accessibile a tutte le persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816694037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contratto di capacità: La disabilità intellettiva e la questione della cittadinanza - The...
Nel primo esame approfondito della disabilità...
Il contratto di capacità: La disabilità intellettiva e la questione della cittadinanza - The Capacity Contract: Intellectual Disability and the Question of Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)