Il contingente indiano: I soldati musulmani dimenticati di Dunkerque

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il contingente indiano: I soldati musulmani dimenticati di Dunkerque (Ghee Bowman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una narrazione avvincente e ben studiata sulla storia della Forza K6, un gruppo di soldati indiani durante la Seconda guerra mondiale, facendo luce su un aspetto meno conosciuto della storia. Il libro è apprezzato per la sua prospettiva unica sul multiculturalismo in tempo di guerra e la sua rilevanza per le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Una narrazione piacevole, uno sforzo di ricerca unico da parte dell'autore, informazioni su un argomento trascurato, una narrazione coinvolgente, approfondimenti rilevanti sul multiculturalismo storico, ben accolta dai lettori che apprezzano i resoconti storici approfonditi.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una narrazione diversa, e uno di loro ha notato un'ipotesi di razzismo prevalente che non è stata pienamente supportata dal testo.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Indian Contingent: The Forgotten Muslim Soldiers of Dunkirk

Contenuto del libro:

28 maggio 1940: Il maggiore Akbar Khan del Royal Indian Army Service Corps marcia alla testa di 299 soldati lungo la spiaggia di Dunkerque: gli unici indiani del BEF in Francia e gli unici a Dunkerque.

Con le sirene degli Stuka che suonano, le granate che cadono nell'acqua e i Tommies che si allineano pazientemente per imbarcarsi, questi uomini dell'esercito indiano, che portano con sé il loro imam disabile, trovano la strada per la East Mole e si imbarcano per l'Inghilterra nel cuore della notte. Arrivati a Dover, gli uomini presero in prestito dei vassoi di ottone e iniziarono a suonare musica folkloristica punjabi, al che anche "molti spettatori britannici si unirono alla danza".

"Chi erano questi uomini? Da dove venivano e perché si trovavano in Francia? E cosa accadde loro in seguito? Con lo stile coinvolgente di un vero narratore, Ghee Bowman rivela per la prima volta la storia di questi soldati, dal loro arrivo in Francia il 26 dicembre 1939 al loro ritorno alla fine della guerra in un'India sull'orlo della spartizione. È una delle storie nascoste della guerra che getta nuova luce sulla Gran Bretagna e sul suo impero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780750993791
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contingente indiano: I soldati musulmani dimenticati di Dunkerque - The Indian Contingent: The...
28 maggio 1940: Il maggiore Akbar Khan del Royal...
Il contingente indiano: I soldati musulmani dimenticati di Dunkerque - The Indian Contingent: The Forgotten Muslim Soldiers of Dunkirk

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)