Il contesto culturale ed economico dell'infanticidio materno: Un bambino che piange e l'impossibilità di fuggire

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il contesto culturale ed economico dell'infanticidio materno: Un bambino che piange e l'impossibilità di fuggire (Martha Smithey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Cultural and Economic Context of Maternal Infanticide: A Crying Baby and the Inability to Escape

Contenuto del libro:

Quasi tutte le storie di infanticidio materno iniziano con "il bambino non smetteva di piangere". Ma la storia non è solo quella di madri cattive o malate di mente che aggrediscono letalmente il loro bambino.

La storia parla di quanto sia difficile essere una buona madre in una società in cui ci si aspetta che le donne crescano i loro figli nel loro tempo libero e con i loro spiccioli. Questa aspettativa si fonda su una moderna ideologia materna fatta di aspettative socializzate di genere poco chiare e schiaccianti su ciò che le buone madri dovrebbero essere e fare e presuppone che le madri abbiano accesso alle risorse economiche e di supporto necessarie per questo lavoro monumentale. La lotta per essere una "buona madre" è comune a tutte le madri e richiede molto più tempo e risorse di quelle che la maggior parte delle madri ha a disposizione.

Nella società odierna, quasi tutte le madri devono avere un lavoro retribuito solo per arrivare a fine mese. Il lavoro occupa la maggior parte della giornata e lascia poco tempo per le esigenze della genitorialità. La segregazione di genere e la disuguaglianza economica delle donne lasciano le madri con assegni insufficienti per l'assistenza domiciliare, la cura dei bambini e l'assistenza sanitaria e le lasciano a corto di beni di prima necessità come cibo, pannolini e medicine.

E sono impotenti a cambiare la loro situazione. Per alcune madri, come quelle di cui si parla in questo libro, la lotta le travolge e commettono un atto terribile e pesantemente pentito che costa loro la vita del figlio, la famiglia, la libertà e la tranquillità per il resto della vita. Questo libro esamina le condizioni sociali, economiche e culturali e i fattori di stress in cui le madri commettono l'infanticidio e mostra come queste condizioni influenzino la capacità di soddisfare le aspettative sociali e auto-percepite di "buona" maternità.

Quando le madri percepiscono di non riuscire a soddisfare queste aspettative, aumenta la probabilità di esercitare violenza sul neonato. Questo fallimento è il risultato di disuguaglianze culturali ed economiche che si collocano in un contesto di aspettative sempre più anomiche e irrealistiche nei confronti della maternità e di una diminuzione del sostegno sociale e delle risorse economiche necessarie per adempiere all'identità di ruolo della madre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787433281
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contesto culturale ed economico dell'infanticidio materno: Un bambino che piange e...
Quasi tutte le storie di infanticidio materno iniziano...
Il contesto culturale ed economico dell'infanticidio materno: Un bambino che piange e l'impossibilità di fuggire - The Cultural and Economic Context of Maternal Infanticide: A Crying Baby and the Inability to Escape
Il contesto culturale ed economico dell'infanticidio materno: Un bambino che piange e...
Quasi tutte le storie di infanticidio materno iniziano...
Il contesto culturale ed economico dell'infanticidio materno: Un bambino che piange e l'impossibilità di fuggire - The Cultural and Economic Context of Maternal Infanticide: A Crying Baby and the Inability to Escape

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)