Il contemporaneo postcoloniale: Immaginari politici per un presente globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il contemporaneo postcoloniale: Immaginari politici per un presente globale (Kim Watson Jini)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Postcolonial Contemporary: Political Imaginaries for the Global Present

Contenuto del libro:

Questo volume invoca la "contemporaneità postcoloniale" per riconoscere e riflettere sul carattere postcoloniale della congiuntura contemporanea, nonché per chiedersi se la critica postcoloniale possa coglierla adeguatamente. Non semplicemente a favore o contro il postcolonialismo, il libro cerca di tagliare questa falsa alternativa e di pensare con la teoria postcoloniale alla contemporaneità politica.

Molti dei quadri più influenti della teoria postcoloniale sono stati sviluppati tra gli anni Settanta e Novanta, durante quello che oggi possiamo definire il crepuscolo del dopoguerra. Se le forme di imperialismo capitalista stanno entrando in nuove configurazioni di privatizzazione neoliberale, guerre senza fine, nazionalismo xenofobo ed estrazioni insostenibili, quali aspetti dell'indagine postcoloniale devono essere rielaborati o rivisti per cogliere il nostro presente politico?

In dodici saggi che attingono da diverse discipline - storia, antropologia, letteratura, geografia, studi indigeni - e da diverse regioni (Atlantico nero, Sudafrica, Asia meridionale, Asia orientale, Australia, Argentina), The Postcolonial Contemporary cerca di superare le opposizioni abituali che spesso hanno caratterizzato il campo: universale vs. particolare; marxismo vs. postcolonialismo; politica vs. cultura. I saggi fanno i conti con i nuovi e persistenti problemi postcoloniali e lo fanno sotto quattro analisi interconnesse: la temporalità postcoloniale; la sprovincializzazione del Sud globale; oltre il marxismo e gli studi postcoloniali; la spazialità postcoloniale e i nuovi immaginari politici.

Dalla potente e sostanziale Introduzione del libro fino alla dozzina di avvincenti capitoli, The Postcolonial Contemporary sarà un volume di riferimento per rivalutare un quadro critico cruciale per il mondo di oggi.

Contributori: Sadia Abbas, Anthony C. Alessandrini, Sharad Chari, Carlos A. Forment, Vinay Gidwani, Peter Hitchcock, Laurie Lambert, Stephen Muecke, Anupama Rao, Adam Spanos, Jini Kim Watson, Gary Wilder.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823280070
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contemporaneo postcoloniale: Immaginari politici per un presente globale - The Postcolonial...
Questo volume invoca la "contemporaneità...
Il contemporaneo postcoloniale: Immaginari politici per un presente globale - The Postcolonial Contemporary: Political Imaginaries for the Global Present
Riflessioni sulla guerra fredda: Autoritarismo e generi della decolonizzazione - Cold War...
In che modo la Guerra fredda ha plasmato la cultura...
Riflessioni sulla guerra fredda: Autoritarismo e generi della decolonizzazione - Cold War Reckonings: Authoritarianism and the Genres of Decolonization
Riconoscimenti della guerra fredda: L'autoritarismo e i generi della decolonizzazione - Cold War...
In che modo la Guerra fredda ha plasmato la...
Riconoscimenti della guerra fredda: L'autoritarismo e i generi della decolonizzazione - Cold War Reckonings: Authoritarianism and the Genres of Decolonization

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)