Il contatore notturno

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il contatore notturno (Alia Yunis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Night Counter è un'accattivante miscela di umorismo e profondità, che intreccia una storia familiare sullo sfondo della cultura libanese-americana. Presenta elementi narrativi unici e un forte sviluppo dei personaggi, concentrandosi in particolare sulla protagonista Fatima e sulle sue interazioni con la leggendaria Scheherazade. Sebbene offra momenti esilaranti e commoventi, alcuni lettori ritengono che le transizioni tra i toni siano disarticolate e che alcuni personaggi siano poco sviluppati.

Vantaggi:

Una lettura coinvolgente e divertente con personaggi ben disegnati, una premessa unica, un mix di umorismo e profondità e la celebrazione delle storie di famiglia attraverso le culture. Molti lettori hanno trovato la narrazione divertente e stimolante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato alcune parti del libro non omogenee o confuse, con difficoltà nel passaggio tra umorismo e serietà. Alcuni personaggi sono sembrati poco sviluppati e ci sono stati sentimenti contrastanti sulla rappresentazione delle disfunzioni familiari e dei temi culturali.

(basato su 36 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Night Counter

Contenuto del libro:

Un cocktail etnico-immigrato condito di oppressione politica, ma prima di agitare, (Alia Yunis) aggiunge Scheherazade, la favolosa cantastorie che si mantenne in vita distraendo il tirannico marito per mille e una notte." --Carolyn See, Washington Post

Dopo 85 anni, Fatima sa che sta per morire perché negli ultimi 991 giorni ha ricevuto la visita dell'immortale cantastorie de Le mille e una notte, Scheherazade.

Così come Scheherazade ha raccontato storie magiche per 1.001 notti per salvarsi la vita, Fatima ha passato ogni notte a raccontare a Scheherazade le storie della sua vita. Ma quando mancano solo nove giorni alla sua morte, Fatima ha alcune questioni in sospeso da risolvere. Deve trovare una moglie per il nipote apertamente gay, insegnare l'arabo (e il controllo delle nascite) alla pronipote diciassettenne, fare ammenda con il marito che l'ha abbandonata e decidere quale dei suoi problematici figli dovrà ereditare la casa di famiglia in Libano, una casa che lei stessa non vede da quasi 70 anni.

I figli di Fatima sono molto distanti tra loro e sono presi dalle loro vite caotiche, apparentemente disinteressate alla madre e alla sua eredità. Ma mentre intreccia le storie di suo marito, dei suoi figli e dei suoi nipoti, Fatima mette insieme una famiglia capricciosa e allo stesso tempo salda, affettuosa ma anche soffocante, legata ma terribilmente sola. Nel loro insieme, i racconti presentano un arazzo sorprendente della vita arabo-americana moderna.

Spostandosi tra l'America e il Libano negli ultimi cento anni, Alia Yunis crea un romanzo d'esordio ammaliante, intriso di grande umanità, immaginazione, dramma familiare e un tocco di realismo magico. Preparatevi a sentirvi completamente affascinati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307453631
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contatore notturno - The Night Counter
Un cocktail etnico-immigrato condito di oppressione politica, ma prima di agitare, (Alia Yunis) aggiunge Scheherazade, la favolosa...
Il contatore notturno - The Night Counter

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)