Il contaminato

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il contaminato (Cauvery Madhavan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un romanzo storico ambientato in India che esplora le esperienze degli anglo-indiani e degli irlandesi durante il periodo coloniale e dopo l'indipendenza. Presenta due storie d'amore intrecciate ed è noto per le sue ricche ed evocative descrizioni del paesaggio geografico e sociale dell'India dagli anni Venti agli anni Ottanta. I lettori apprezzano la narrazione ben studiata e i personaggi, mentre la narrazione è riconosciuta come splendidamente fluida e coinvolgente.

Vantaggi:

Il romanzo è divertente e splendidamente descrittivo, offrendo una rappresentazione vivida del contesto storico e degli strati sociali. È ben studiato, con un forte sviluppo dei personaggi, e presenta una doppia narrazione accattivante che coinvolge i lettori. Molti hanno trovato illuminante l'esplorazione delle esperienze degli anglo-indiani e degli anglo-irlandesi, con una bella storia d'amore al centro.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero non preferire lo stile narrativo diviso tra passato e presente, che può essere considerato uno svantaggio. Sebbene i dettagli storici siano apprezzati, per alcuni lettori potrebbero risultare densi, richiedendo un'attenzione particolare per cogliere appieno la complessità dei personaggi e delle loro storie.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Tainted

Contenuto del libro:

È la primavera del 1920 nella piccola città militare di Nandagiri, nel sud-est dell'India. Il colonnello Aylmer, comandante dei Royal Irish Kildare Rangers, è al comando. A una certa distanza, nascosta alla vista, si trova la parte nativa di Nandagiri con il suo bazar, le strade puzzolenti e i bordelli.

Tutti a Nandagiri conoscono il proprio posto e il ruolo che sono nati per interpretare - con un'eccezione. Gli anglo-indiani locali, contaminati dal loro sangue misto, non appartengono a... nessun luogo.

Quando la notizia delle atrocità commesse dai Black and Tans in Irlanda raggiunge le truppe, nemmeno il loro prete riesce a raffreddare la rabbia degli uomini. La politica si scontra con la passione quando il soldato Michael Flaherty fa la corte a Rose, la cameriera anglo-indiana della signora Aylmer... ma l'ammutinamento porta eroismo e dolore in egual misura. Solo l'arrivo del nipote del colonnello Aylmer, Richard, circa 60 anni dopo, darà il via alla resa dei conti, quando coloro che si erano separati si riuniranno e coloro che si erano persi si ritroveranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781916467187
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contaminato - The Tainted
È la primavera del 1920 nella piccola città militare di Nandagiri, nel sud-est dell'India. Il colonnello Aylmer, comandante dei Royal Irish Kildare...
Il contaminato - The Tainted

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)