Il contagio dell'intelligenza artificiale: Può la democrazia resistere all'imminente trasformazione del lavoro, della ricchezza e dell'ordine sociale?

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il contagio dell'intelligenza artificiale: Può la democrazia resistere all'imminente trasformazione del lavoro, della ricchezza e dell'ordine sociale? (David Barnhizer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il contagio dell'intelligenza artificiale” esplora le implicazioni dell'IA sulla società, presentando previsioni allarmanti e potenziali soluzioni. È ben studiato e scritto, ma è stato criticato per i suoi pregiudizi politici.

Vantaggi:

Ben scritto, ricerca approfondita, fornisce potenziali soluzioni per mitigare l'impatto dell'IA, fa riflettere ed è necessario per comprendere gli effetti dell'IA sulla società, evidenzia la necessità di agire.

Svantaggi:

Ha un pregiudizio politico percepito (libertario), alcuni lettori lo hanno trovato più un argomento conservatore che un'esplorazione puramente accademica dell'IA, critiche alle interpretazioni oscure delle implicazioni dell'IA.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Artificial Intelligence Contagion: Can Democracy Withstand the Imminent Transformation of Work, Wealth and the Social Order?

Contenuto del libro:

Esamina come l'intelligenza artificiale e la robotica stiano travolgendo le istituzioni fondamentali della società occidentale. Ma siamo preparati all'impatto sociale dei vasti cambiamenti che presto ci attendono? - La metà dei lavoratori del mondo potrebbe essere sostituita dalle macchine entro i prossimi 30 anni. Il McKinsey Global Institute e i ricercatori dell'Università di Oxford prevedono una massiccia perdita di posti di lavoro, con l'eliminazione del 47-50% dei posti di lavoro negli Stati Uniti entro il 2030 e la distruzione di altri 800 milioni di posti di lavoro in tutto il mondo. - La trasformazione dell'IA e della robotica non produrrà nemmeno un gran numero di posti di lavoro sostitutivi. I sistemi di IA/robotica sono già stati progettati per farlo. Nessun settore lavorativo è sacrosanto. Le opportunità di lavoro vengono eliminate dalle attività più "intellettuali" fino alle aree di base dei servizi e della manodopera, compresa una serie di occupazioni professionali che prima si pensava fossero distintamente umane: nel middle management, nella finanza, nelle banche, nelle assicurazioni, nella medicina, nell'alta tecnologia, nei trasporti, nella legge e persino nelle arti. Peggio ancora, si sta verificando nel contesto di una serie di problemi critici. - I tassi di natalità stanno crollando al di sotto dei livelli di sostituzione nelle nazioni economicamente sviluppate.

Le persone vivono a un'età ben superiore alle medie storiche. - Almeno il 50% degli americani ha poco o nulla da parte per la pensione. - Gli immigrati poveri e non istruiti arrivano nei Paesi occidentali in un momento in cui i lavori agricoli, edilizi e di assistenza domiciliare tradizionalmente svolti dagli immigrati vengono sempre più sostituiti da lavoratori robotici. - Secondo le proiezioni, il governo statunitense, già in bancarotta, registrerà deficit annuali superiori a 1.000 miliardi di dollari per almeno i prossimi dieci anni. Il debito nazionale degli Stati Uniti è ufficialmente ammesso a 21.000 miliardi di dollari, ma in realtà è più vicino a 65.000 miliardi di dollari secondo un ex Comptroller General degli Stati Uniti. Man mano che l'IA/robotica elimina posti di lavoro in tutti i settori, le entrate statali crolleranno, mentre il debito aumenterà drasticamente. Questa crisi di risorse limitate a tutti i livelli - pensioni sottofinanziate o inesistenti, problemi di salute, mancanza di risparmi e distruzione di posti di lavoro - spingerà molti a diventare senzatetto e produrrà un drammatico aumento della violenza. Tutto ciò avverrà in un contesto di maggiore sorveglianza facilitata dall'intelligenza artificiale da parte dei governi, di militarizzazione aggressiva con sistemi di intelligenza artificiale e armi autonome e di degrado del mondo.

economico e politico degli Stati Uniti. Gli ultimi cinque capitoli di CONTAGION offrono possibili soluzioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999874776
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:435

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contagio dell'intelligenza artificiale: Può la democrazia resistere all'imminente trasformazione...
Esamina come l'intelligenza artificiale e la...
Il contagio dell'intelligenza artificiale: Può la democrazia resistere all'imminente trasformazione del lavoro, della ricchezza e dell'ordine sociale? - The Artificial Intelligence Contagion: Can Democracy Withstand the Imminent Transformation of Work, Wealth and the Social Order?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)