Il contagio del pensiero: Come le convinzioni si diffondono nella società: La nuova scienza dei memi

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il contagio del pensiero: Come le convinzioni si diffondono nella società: La nuova scienza dei memi (Aaron Lynch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Thought Contagion” di Aaron Lynch ha raccolto recensioni contrastanti: molti ne lodano l'approfondita esplorazione della memetica e lo stile di scrittura chiaro, mentre altri lo criticano per la mancanza di profondità e l'eccessivo semplicismo. I lettori riconoscono che si tratta di un'introduzione avvincente al concetto di memi e alla loro propagazione nella società, anche se alcuni ritengono che non affronti efficacemente la complessità di queste idee o non integri adeguatamente le teorie esistenti.

Vantaggi:

Esplorazione perspicace della memetica e scrittura ben strutturata.
Stimola la curiosità e promuove il pensiero di livello superiore.
Spiegazione chiara dei memi e dei loro meccanismi di propagazione.
Buona risorsa introduttiva al campo emergente della memetica.
Il background di Lynch aggiunge credibilità come ricercatore nel campo.

Svantaggi:

Manca di profondità e di un'analisi completa, che alcuni descrivono come superficiale.
Insufficiente integrazione delle teorie esistenti nelle scienze sociali e negli studi comportamentali.
Alcuni recensori hanno trovato la scrittura poco coinvolgente o eccessivamente semplicistica.
Contiene congetture che secondo i recensori non sono ben supportate da prove.
Alcuni lo considerano obsoleto o meno rilevante rispetto ad altre opere del settore.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Thought Contagion: How Belief Spreads Through Society: The New Science of Memes

Contenuto del libro:

I fan di Douglas Hofstadter, Daniel Bennet e Richard Dawkins (così come gli appassionati di scienza e i lettori di Wired Magazine) si divertiranno con l'innovativo esame di Aaron Lynch sulla memetica, il nuovo studio su come si diffondono idee e credenze. Ciò che caratterizza un meme è la sua capacità di spiazzare idee e credenze rivali in un dramma evolutivo che determina e cambia il modo di pensare delle persone.

Ma come si diffondono le idee e quali sono i fattori che le rendono veri e propri contagi di pensiero? Perché, ad esempio, alcune credenze si diffondono nella società, mentre altre si estinguono? Cosa spinge le convinzioni più radicate a dare vita a dibattiti ideologici e politici, come le opinioni sull'aborto e quelle sul sesso e la sessualità? Prendendo spunto da esempi tratti dalla vita quotidiana, Lynch sviluppa una base concettuale per la comprensione della memetica. I memi si evolvono per selezione naturale in un processo simile a quello dei geni nella biologia evolutiva. Ciò che rende un'idea un meme potente è l'efficacia con cui diffonde altre idee.

Nell'evoluzione memetica, le "idee più adatte" non sono sempre le più vere o le più utili, ma quelle che si replicano meglio. Così, le diete drastiche si diffondono non grazie a un beneficio duraturo, ma grazie all'alternarsi di episodi di perdita di peso drastica e di lenta ripresa. Ogni dimagrimento improvviso spinge gli spettatori a chiedere: "Come hai fatto? ", manipolandoli così a sperimentare la dieta e, a loro volta, a diffonderla di nuovo.

Più velocemente tornano i chili, più spesso queste persone entrano in quella fase di disseminazione, il che favorisce i focolai delle diete più patogene. Come un virus informatico che viaggia su Internet o un ceppo influenzale che attraversa una città, i contagi del pensiero proliferano programmando la propria propagazione. Lynch sostiene che certe credenze si diffondono come virus e si evolvono come microbi, mentre ceppi mutanti si contendono più adepti e più ospiti.

Nel suo aspetto più rivoluzionario, la memetica si chiede non come le persone accumulino idee, ma come le idee accumulino persone. I lettori di questa intrigante teoria saranno sorpresi di scoprire che molte credenze popolari sulla famiglia, il sesso, la politica, la religione, la salute e la guerra hanno avuto successo grazie alla loro "idoneità" come contagi del pensiero.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465084678
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1998
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il contagio del pensiero: Come le convinzioni si diffondono nella società: La nuova scienza dei memi...
I fan di Douglas Hofstadter, Daniel Bennet e...
Il contagio del pensiero: Come le convinzioni si diffondono nella società: La nuova scienza dei memi - Thought Contagion: How Belief Spreads Through Society: The New Science of Memes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)