Il consulente legale generale nel XXI secolo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il consulente legale generale nel XXI secolo (Leigh Dance E.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

General Counsel in the 21st Century

Contenuto del libro:

Il ruolo dei general counsel e degli avvocati interni è in continua evoluzione.

Nella maggior parte delle imprese, la funzione legale è ormai considerata una componente essenziale della leadership ed è sempre più frequente che il GC sia chiamato a fornire un contributo strategico prima di importanti decisioni aziendali. A ciò si aggiunge la convergenza di tendenze sociali e politiche che determinano una nuova domanda di consulenza legale e di fornitura di servizi; una crescente attenzione alla produttività e all'efficienza; la pressione a dimostrare il valore dell'attività legale per l'azienda al fine di ottenere il sostegno del budget; e la necessità di adattarsi e progredire in ambito digitale.

Anche le competenze richieste ai general counsel e al loro team, sempre più multidisciplinare, stanno crescendo: le responsabilità si stanno espandendo fino a comprendere il rischio reputazionale, le relazioni con i governi, la privacy dei dati, l'ESG e l'interazione con diversi stakeholder, comprese le autorità di regolamentazione. Curata da E Leigh Dance e Christoph H Vaagt, entrambi con una carriera di spicco nella consulenza ai dipartimenti e ai team legali per oltre due decenni, la seconda edizione di General Counsel in the 21st Century offre ai general counsel e a tutti i professionisti legali interni una serie di prospettive di esperti sull'evoluzione del ruolo del GC e del dipartimento legale aziendale. I capitoli, scritti da un gruppo internazionale di noti general counsel, leader legali aziendali e altri esperti, trattano argomenti importanti per i general counsel di oggi, tra cui: L'evoluzione del ruolo del general counsel; Le operazioni legali come vantaggio competitivo; Come le funzioni legali adattive stanno abbracciando la tecnologia; Gestire il cambiamento in un dipartimento legale; e Fare di più con meno.

Questo titolo fornisce indicazioni su come i dipartimenti legali possono supportare al meglio le aziende che servono, identificare e affrontare le aree in cui è necessario un cambiamento e anticipare gli sviluppi all'orizzonte. I lettori, sia che si tratti di consulenti interni che di professionisti privati, raccoglieranno le migliori pratiche e apprenderanno lezioni nuove e forse sorprendenti che li aiuteranno ad avere successo nel loro lavoro di leader all'intersezione tra diritto e affari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787428638
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:187

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Idee brillanti: Spunti da luminari del diritto in tutto il mondo - Bright Ideas: Insights from Legal...
La globalizzazione del business ha determinato un...
Idee brillanti: Spunti da luminari del diritto in tutto il mondo - Bright Ideas: Insights from Legal Luminaries Worldwide
Il consulente legale generale nel XXI secolo - General Counsel in the 21st Century
Il ruolo dei general counsel e degli avvocati interni è in...
Il consulente legale generale nel XXI secolo - General Counsel in the 21st Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)