Il console americano: Storia del servizio consolare degli Stati Uniti 1776-1924. Seconda edizione riveduta

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il console americano: Storia del servizio consolare degli Stati Uniti 1776-1924. Seconda edizione riveduta (Stuart Kennedy Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

The American Consul: A History of the United States Consular Service 1776-1924. Revised Second Edition

Contenuto del libro:

Questo libro ripercorre l'importante storia del Servizio Consolare degli Stati Uniti, la principale rappresentanza americana all'estero per la maggior parte della sua storia. Questa nuova edizione aggiunge il periodo dal 1914 al 1924, dopo il quale il Servizio consolare fu integrato con il Servizio diplomatico per formare l'attuale Servizio estero degli Stati Uniti. Questo volume aggiunge quindi il lavoro del Servizio consolare alla fine della Prima guerra mondiale, al disastro greco in Turchia e alla Germania nei primi anni della Repubblica di Weimar. I consoli hanno svolto un ruolo importante nelle relazioni tra i Paesi dall'antichità a oggi. I consoli si occupano dei cittadini dei rispettivi Paesi che vivono temporaneamente altrove e agiscono come rappresentanti quasi diplomatici ovunque si trovino. In questo libro l'autore ripercorre brevemente la storia dei consoli, dalla loro creazione nell'Egitto dei faraoni alla loro diffusione attraverso le rotte di navigazione del Mediterraneo verso il resto del mondo. Il libro si concentra principalmente sullo sviluppo del servizio consolare degli Stati Uniti. Come colonia britannica, gli americani si affidavano al lontano sistema consolare britannico per prendersi cura dei loro marinai e mercanti, ma dopo la Rivoluzione dovettero affannarsi per creare un servizio americano. Mentre l'establishment diplomatico americano era limitato dal protocollo alle principali capitali del mondo, il servizio consolare degli Stati Uniti era in grado di fornire assistenza a tutti i cittadini.

Le sedi consolari proliferarono nella maggior parte dei porti principali dove faceva scalo la marina mercantile americana in espansione. Per lo più incaricati politici non addestrati, ogni console era un individuo solitario che si affidava al proprio ingegno per fornire un aiuto adeguato agli americani in difficoltà, soprattutto ai marinai. Poiché le nomine consolari erano spesso utilizzate come ricompensa per autori e altri personaggi di talento, il servizio consolare americano poteva vantare membri degni di nota come Nathanial Hawthorne, James Fennimore Cooper, William Dean Howells, Bret Harte e il disegnatore Thomas Nast. Il nonno di Winston Churchill era un console americano, così come Fiorello LaGuardia, poi sindaco di New York. I consoli americani hanno svolto ruoli significativi nella Guerra del 1812, nella Guerra del Messico, nella Guerra civile, nella Guerra ispano-americana e nella Prima guerra mondiale e nelle sue conseguenze. "Questo libro è allo stesso tempo un documento storico e un'introduzione al mondo dei consoli americani. La descrizione dei primi anni della Repubblica, con le sue personalità consolari raffazzonate e talvolta corrotte, i primi barlumi del sistema di spartizione politica, acquistano un significato sempre maggiore se si considera lo scandalo moderno dell'incaricato politico". - Diego Asencio, Assistente del Segretario di Stato per gli Affari Consolari (1980-1983) "Lo studioso, l'operatore o anche il giovane americano che intende dedicarsi al servizio pubblico troveranno Il console americano una lettura avvincente...

Kennedy ha documentato in modo eloquente gli sforzi instancabili, spesso disinteressati e patriottici dei consoli americani di un tempo. Ha ispirato il lettore facendo rivivere il ruolo storico del console". - Maura Ann Harty, Assistente del Segretario di Stato per gli Affari consolari (2002-2008)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780990693970
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il console americano: Storia del servizio consolare degli Stati Uniti 1776-1924. Seconda edizione...
Questo libro ripercorre l'importante storia del...
Il console americano: Storia del servizio consolare degli Stati Uniti 1776-1924. Seconda edizione riveduta - The American Consul: A History of the United States Consular Service 1776-1924. Revised Second Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)