Il Consiglio nazionale per le libertà civili e la polizia della politica tra le due guerre - At Liberty to Protest (Libertà di protestare)

Il Consiglio nazionale per le libertà civili e la polizia della politica tra le due guerre - At Liberty to Protest (Libertà di protestare) (Janet Clark)

Titolo originale:

National Council for Civil Liberties and the Policing of Interwar Politics - At Liberty to Protest

Contenuto del libro:

Nel ventunesimo secolo l'interesse pubblico non è meno esercitato dalle libertà civili, dai poteri di polizia e dalla tutela dell'ordine pubblico di quanto non lo fosse negli anni Trenta, o addirittura un secolo prima. Il Consiglio Nazionale per le Libertà Civili (il precursore dell'organizzazione per i diritti civili Liberty) è sorto nel 1934 per protestare contro la polizia dell'espressione politica. Gli storici hanno scritto molto sull'ordine pubblico, sull'estremismo politico, sulle autorità e sulla sovversione nel periodo tra le due guerre, ma finora mancava il resoconto del ruolo del NCCL.

Janet Clark esplora le origini dell'NCCL, il suo orientamento politico e i programmi politici e personali dei suoi sostenitori. L'autrice sostiene che il cambiamento delle forme di espressione politica e le divisioni partitiche hanno giocato un ruolo importante nello stimolo a creare un gruppo di pressione per le libertà civili. Allo stesso tempo, la narrazione affronta i tentativi della polizia di screditare l'NCCL e l'uso della sorveglianza e dell'intelligence per perpetuare l'idea che l'organizzazione fosse una facciata per il partito comunista. In particolare, esamina la risposta dello Stato a questa critica organizzata dei metodi della polizia e all'emergere di un movimento per i diritti civili.

Un resoconto conciso dello sviluppo delle libertà civili in Gran Bretagna, questo libro è una lettura essenziale per gli studenti e i docenti di storia sociale britannica, dello sviluppo storico delle libertà civili e delle forze di polizia in Gran Bretagna, nonché per chiunque sia interessato a questo argomento di lunga durata.

Include una prefazione di Clive Emsley, professore emerito di storia presso la Open University e ampiamente considerato il decano della storia della polizia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780719085178
Autore:
Editore:
Sottotitolo:At Liberty to Protest
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Consiglio nazionale per le libertà civili e la polizia della politica tra le due guerre - At...
Nel ventunesimo secolo l'interesse pubblico non è...
Il Consiglio nazionale per le libertà civili e la polizia della politica tra le due guerre - At Liberty to Protest (Libertà di protestare) - National Council for Civil Liberties and the Policing of Interwar Politics - At Liberty to Protest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)