Il coniglio tra noi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Il coniglio tra noi (Victor Menza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono su “Il coniglio tra noi” come opera profondamente filosofica e personale dell'autore scomparso, incentrata sui temi dell'amore, dell'intimità e dell'antirazzismo attraverso la lente dei conigli nella cultura e nella letteratura. La struttura del libro prevede uno stile di comunicazione personale, fornendo riflessioni intime ed esplorando significativi riferimenti filosofici. Pur essendo apprezzato per il suo approccio unico e le sue profonde intuizioni, alcuni lettori hanno trovato impegnativa la natura astratta della filosofia.

Vantaggi:

Ricche intuizioni filosofiche intrecciate con la narrazione personale.
Esplorazione unica del simbolismo dei conigli nella cultura e nella letteratura.
Temi di antirazzismo e di connessione umana evidenziati in tutto il libro.
Scritto in modo splendido con collegamenti illuminanti che provocano la riflessione.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano gli aspetti filosofici troppo astratti e impegnativi.
Manca una discussione su altri riferimenti ai conigli, come quelli di “Alice nel paese delle meraviglie” o del “Coniglio bianco” di Grace Slick.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rabbit Between Us

Contenuto del libro:

Una mattina, mentre si separavano, la giovane figlia di Victor Menza gli consegnò una cartolina con un coniglio. Questo regalo lo spinse a chiedersi nuovamente perché i conigli fossero il loro simbolo di visita: "Come ha fatto questo tipo di creatura a diventare un modo così potente di sentire la tua presenza? ".

Attraverso la filosofia, la storia, l'educazione, l'arte e le riflessioni personali sulle esperienze inquietanti di tutti i giorni, Menza rivela perché le persone hanno da tempo trovato i conigli come nostri parenti speciali ed emblemi d'amore. Menza considera la natura umana e il modo in cui siamo distrutti dalla separazione, sia l'uno dall'altro che dal nostro io infantile. Tra gli alleati sorprendenti di queste peregrinazioni filosofiche non tradizionali figurano Ludwig Wittgenstein, J. L. Austin, William Shakespeare, Elizabeth Bowen, William Turner, Albert Murray, Beatrix Potter, il film Harvey di Henry Koster, Jean Toomer, Donald Winnicott, Leopold Senghor e Lev Vygotsky.

Menza offre esami su cosa sono e come funzionano i simboli, sul valore del dialetto e sulle lezioni sovversive delle favole sugli animali, oltre a riflessioni sull'apprendimento del linguaggio, sulla memoria e sulla schiavitù. Solo ora si rese conto di aver preso in simpatia Brer Rabbit fin da subito. Proprio come le favole di Zio Remo mostravano le virtù del piccolo eroe in dialoghi calorosi, Il coniglio tra noi mostra come abbondiamo di talenti e di mosse quando "ci appoggiamo come Socrate all'Esopo che è in noi". Delicato e politico allo stesso tempo, questo libro unico si rivolge a qualsiasi lettore intellettualmente curioso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780857427977
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:172

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il coniglio tra noi - The Rabbit Between Us
Una mattina, mentre si separavano, la giovane figlia di Victor Menza gli consegnò una cartolina con un coniglio. Questo regalo lo...
Il coniglio tra noi - The Rabbit Between Us
Il coniglio tra noi - The Rabbit Between Us
Una mattina, mentre si separavano, la figlia di Victor Menza gli consegnò una cartolina con un coniglio. Questo regalo lo spinse a...
Il coniglio tra noi - The Rabbit Between Us

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)