Il coniglio di velluto: o come i giocattoli diventano reali

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il coniglio di velluto: o come i giocattoli diventano reali (Williams Bianco Margery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano il fascino duraturo di questo classico per bambini, sottolineandone le belle illustrazioni, la storia commovente e l'adattabilità a lettori di tutte le età. Sebbene sia generalmente apprezzato, alcuni recensori segnalano problemi con l'impaginazione di alcune edizioni, che possono confondere i bambini più piccoli.

Vantaggi:

Classico senza tempo per tutte le età, bellissime illustrazioni, storia commovente e nostalgica, perfetto da regalare, adatto per la lettura ad alta voce, piacevole per i bambini piccoli e apprezzabile anche dagli adulti, favorisce i momenti di legame attraverso la lettura.

Svantaggi:

Alcune edizioni hanno un'impaginazione strana che confonde i giovani lettori, soprattutto nelle versioni per le scuole a domicilio; l'inclusione di pagine di scrittura può interrompere la narrazione.

(basato su 1962 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Velveteen Rabbit: or How Toys Become Real

Contenuto del libro:

Questi regali sono moderni e meccanici e snobbano il vecchio coniglio di velluto. Il giocattolo più saggio e più vecchio dell'asilo, il Cavallo di pelle, che era di proprietà dello zio del bambino, racconta al coniglio che i giocattoli diventano magicamente reali grazie all'amore dei bambini.

Il coniglio è affascinato da questa idea, ma le sue possibilità di realizzare questo desiderio sono minime. Una notte, la nonna del bambino gli regala il coniglio per dormire, al posto del giocattolo perduto. Il coniglio diventa il giocattolo preferito del ragazzo, che si diverte a fare picnic con lui in primavera, e il ragazzo lo considera “VERO”.

Il tempo passa e il coniglio diventa più malandato ma felice.

In estate incontra alcuni conigli veri, che imparano che lui non può saltellare come loro e dicono che non è reale. Un giorno, il bambino viene colpito dalla scarlattina e il coniglio siede con lui mentre si riprende.

Il medico ordina di portare il bambino al mare e di disinfettare la sua stanza, bruciando tutti i libri e i giocattoli, compreso il coniglio di velluto. Il coniglio viene messo in un sacco e lasciato in giardino per tutta la notte, dove riflette tristemente sulla sua vita con il bambino. Il coniglio giocattolo piange, una lacrima vera cade a terra e appare un fiore meraviglioso.

Una fata esce dal fiore e conforta il coniglio di velluto, presentandosi come la Fata Magica del Vivaio. Dice che, poiché è diventato reale per il ragazzo che lo ama veramente, lo porterà via con sé e “lo trasformerà in reale” per tutti. La fata porta il coniglio nella foresta, dove incontra gli altri conigli e dà un bacio al coniglio di velluto.

Il coniglio di velluto si trasforma in un vero coniglio e si unisce agli altri conigli della foresta. La primavera successiva, il coniglio torna a guardare il bambino, che vede una somiglianza con il suo vecchio coniglio di velluto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940849843
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Verso l'inverno - Winterbound
Quattro bambini di città si ritrovano da soli in una fattoria non riscaldata del New England in questo avvincente racconto dell'autore de...
Verso l'inverno - Winterbound
Il coniglio di velluto: o come i giocattoli diventano reali - The Velveteen Rabbit: or How Toys...
Questi regali sono moderni e meccanici e snobbano...
Il coniglio di velluto: o come i giocattoli diventano reali - The Velveteen Rabbit: or How Toys Become Real

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)