Punteggio:
Il libro “The Constant Rabbit” di Jasper Fforde è un'esplorazione satirica di questioni sociali come il razzismo e l'immigrazione, raccontate attraverso la lente di conigli antropomorfizzati che coesistono con gli umani. Sebbene molti lettori ne abbiano lodato la premessa fantasiosa, l'umorismo e il commento sociale, alcuni hanno ritenuto che fosse eccessivamente politico o troppo cupo rispetto alle opere precedenti di Fforde, con reazioni contrastanti allo stile di scrittura e ai personaggi.
Vantaggi:⬤ Storia coinvolgente con un forte sviluppo dei personaggi
⬤ uso intelligente della satira per affrontare questioni serie come il razzismo e l'immigrazione
⬤ momenti fantasiosi e umoristici
⬤ mantiene un flusso che intrattiene il lettore
⬤ narrazione avvincente e sentita.
⬤ La costruzione iniziale del mondo può essere lenta
⬤ alcuni lettori non si sentono a proprio agio con l'antropomorfismo
⬤ percepito come eccessivamente politico o oscuro
⬤ sentimenti contrastanti sul finale e sulla profondità dei personaggi
⬤ per alcuni fan di lunga data potrebbe non essere paragonabile alle opere precedenti di Fforde.
(basato su 188 recensioni dei lettori)
The Constant Rabbit
Si legge come un incrocio folle tra Watership Down e Nineteen Eighty-Four".
-- The Guardian.
"Ogni libro di Fforde sembra essere un motivo di celebrazione".
-- Charles Yu, The New York Times Book Review su Early Riser.
Un nuovo romanzo a sé stante dell'autore del bestseller del New York Times Early Riser e della serie Thursday Next.
Inghilterra, 2022.
Nel Regno Unito vivono 1,2 milioni di conigli di dimensioni umane.
Possono camminare, parlare, guidare l'auto e amano leggere Voltaire, frutto di un evento di antropomorfizzazione inspiegabile avvenuto cinquantacinque anni prima.
Una famiglia di conigli sta per trasferirsi a Much Hemlock, un piccolo e accogliente villaggio dell'Inghilterra centrale dove la vita ruota intorno alle feste estive, alla produzione di marmellata, ai negozietti pettegoli e agli importantissimi premi "Best Kept Village".
Non appena i conigli sono arrivati, gli abitanti del villaggio decidono che devono andarsene, citando la loro propensione a scavare e a riprodursi e i loro sfacciati livelli di veganismo. Ma la signora Constance Rabbit è di pasta dura e lei e la sua famiglia decidono di restare. Insolitamente, i loro vicini - Peter Knox, residente di lunga data, e sua figlia Pippa - decidono di stare dalla parte di loro .... e presto scoprono che si può essere amici dei conigli o degli umani, ma non di entrambi.
Con una storia d'amore che sta sbocciando, acute differenze culturali, un trasferimento forzato in un MegaWarren nel Galles e il potere del Partito Anti-Coniglio del Regno Unito contro di loro, Peter e Pippa stanno per mettere in discussione tutto ciò che hanno sempre pensato dei loro amici, della loro nazione e della loro specie.
Una miscela inimitabile di satira, fantasia e thriller, The Constant Rabbit è l'ultima originale incursione del sempre straordinario genio creativo di Jasper Fforde.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)