Punteggio:
Il libro presenta una dettagliata storia orale del conflitto tra maroniti e drusi, con un'ampia gamma di interviste e un contesto storico. Mentre alcuni lettori ne lodano l'approccio oggettivo e le approfondite testimonianze personali, altri lo criticano per la percezione di parzialità e la mancanza di trasparenza su alcuni eventi storici.
Vantaggi:Una prospettiva fresca e obiettiva, ben studiata e corredata da testimonianze personali, fornisce molteplici prospettive sul conflitto, accompagnate da un contesto storico, che è utile per la storia e la memoria collettiva del Libano.
Svantaggi:Pregiudizio percepito verso la narrazione drusa, alcuni importanti eventi storici e atrocità sono minimizzati o omessi, manca una visione equilibrata della condotta di tutte le fazioni, inizia lentamente.
(basato su 4 recensioni dei lettori)
Conflict on Mount Lebanon: The Druze, the Maronites and Collective Memory
I drusi e i maroniti, probabilmente le due comunità fondatrici del Libano moderno, hanno la reputazione di essere nemici primordiali.
Makram Rabah cerca di valutare l'impatto della memoria collettiva nel determinare il corso e la natura del conflitto tra queste comunità nel Monte Libano. Prende come punto focale la "guerra della montagna" del 1982, ricostruendo gli eventi di questa guerra attraverso il quadro della memoria collettiva e della storia orale.
Sfida l'idea che queste identità di gruppo siano state costruite dai rispettivi centri di potere all'interno della comunità maronita e drusa, fornendo un'alternativa alla meta-narrazione prevalente. Raccontare le storie di molte persone che hanno preso parte a questi eventi, o che semplicemente ne hanno sofferto, aiuta a svelare i motivi intrinseci che hanno portato a questo conflitto e fornisce un contributo prezioso al campo della ricerca storica libanese.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)