Il conflitto in una società buddista: Il Tibet sotto i Dalai Lama

Il conflitto in una società buddista: Il Tibet sotto i Dalai Lama (Peter Schwieger)

Titolo originale:

Conflict in a Buddhist Society: Tibet Under the Dalai Lamas

Contenuto del libro:

Conflict in a Buddhist Society presenta un nuovo modo di guardare al Tibet sotto il governo dei Dalai Lama (1642-1959). Sebbene quest'epoca possa essere chiaramente delineata come un periodo distinto della storia del Tibet, rimangono molti interrogativi sulla specifica forma di governo instaurata. L'autore Peter Schwieger cerca di rendere trasparente la complessità e la dinamica della dominazione dei Dalai Lama utilizzando come punto di partenza teorico il lavoro del sociologo Niklas Luhman (1927-1998). La teoria dei sistemi di Luhman permette a Schwieger di avvicinarsi alla storia e alla cultura tibetana come a un notevole sforzo per creare - in tempi di grandi conflitti e stress e con mezzi non comuni - un ordine sociale e politico stabile. Questa metodologia fornisce la distanza necessaria per andare oltre la storia narrativa basata sugli eventi e comprendere le strutture che hanno reso possibile l'azione sociale in Tibet e le operazioni con cui la società nel suo complesso si è distinta dal suo ambiente.

Schwieger inizia ponendo la domanda cruciale di come la società tibetana abbia affrontato il conflitto. I capitoli che seguono rispondono a questa domanda da diverse prospettive: storia e memoria, dominio, gerarchia, centro e periferia, semantica, morale ed etica, rituale, legge e guerra. Ognuno di essi rivela una diversa via per i discorsi trasversali delle scienze storiche e sociali. Insieme, forniscono un quadro completo di come i conflitti sono stati rappresentati nella società tibetana e di come il modo in cui sono stati gestiti ha stabilizzato il Paese per un periodo considerevole, ma alla fine non ha avuto successo di fronte agli sconvolgimenti radicali del suo ambiente.

Situato all'intersezione tra la teoria dei sistemi, la teoria dei conflitti e la storia e la società tibetana e dell'Asia interna, Conflict in a Buddhist Society sarà di notevole interesse per gli studenti e gli studiosi di queste aree. Il suo approccio teorico, piuttosto che narrativo-descrittivo, alla storia dei tre secoli di governo dei Dalai Lama sarà accolto con favore in quanto ampio e perspicace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824889401
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il conflitto in una società buddista: Il Tibet sotto i Dalai Lama - Conflict in a Buddhist Society:...
Conflict in a Buddhist Society presenta un nuovo...
Il conflitto in una società buddista: Il Tibet sotto i Dalai Lama - Conflict in a Buddhist Society: Tibet Under the Dalai Lamas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)