Punteggio:
Il libro “Il confine della vita” esplora la complessa questione di ciò che definisce la vita, toccando aspetti scientifici, filosofici ed etici e fornendo varie prospettive storiche e contemporanee. Sebbene offra spunti intriganti e sia accessibile a un vasto pubblico, alcuni lettori hanno trovato l'organizzazione carente e hanno ritenuto che non fornisse risposte chiare alla sua domanda centrale.
Vantaggi:⬤ Ben scritto e coinvolgente
⬤ copre un'ampia gamma di argomenti scientifici e filosofici
⬤ accessibile anche a lettori intelligenti senza una formazione scientifica
⬤ approfondimenti storici intriganti e questioni contemporanee legate alla definizione di vita
⬤ stimolante ed educativo.
⬤ Manca di una forte struttura organizzativa
⬤ non fornisce risposte definitive alla domanda su cosa sia la vita
⬤ alcuni capitoli sembrano scollegati tra loro
⬤ include alcuni contenuti ripetitivi
⬤ può lasciare i lettori con la voglia di una conclusione coesa.
(basato su 52 recensioni dei lettori)
Life's Edge: The Search for What It Means to Be Alive
FINALISTA PER IL PEN/E. O. WILSON LITERARY SCIENCE WRITING AWARD*UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMES DEL 2021*UN LIBRO PREFERITO DI SCIENCE NEWS DEL 2021*UN LIBRO DELLA TOP TEN SCIENTIFICA DELLO SMITHSONIAN DEL 2021.
"Storie che abbagliano ed edificano... Questo libro non parla solo della vita, ma della scoperta stessa". --Siddhartha Mukherjee, New York Times Book Review
Tutti pensiamo di sapere cos'è la vita, ma più gli scienziati imparano a conoscere il mondo vivente - dalle protocellule ai cervelli, dagli zigoti ai virus pandemici - più scoprono che è difficile individuare il limite della vita.
Carl Zimmer indaga su una delle domande più grandi di tutte: Che cos'è la vita? La risposta sembra ovvia finché non si cerca di rispondere seriamente. La mela che si trova sul bancone della cucina è viva o solo il melo da cui proviene merita questa parola? Se non riusciamo a rispondere a questa domanda qui sulla Terra, come potremo sapere quando e se scopriremo vita aliena su altri mondi? La domanda è in bilico su alcuni dei conflitti più accesi della società: se un ovulo fecondato sia una persona vivente, per esempio, e quando dovremmo dichiarare una persona legalmente morta.
Life's Edge è un'indagine assolutamente affascinante che solo uno dei più celebri scrittori di scienza della nostra generazione avrebbe potuto realizzare. Zimmer viaggia attraverso gli strani esperimenti che hanno tentato di ricreare la vita. Esistono letteralmente centinaia di definizioni di come dovrebbe essere, ma nessuna è ancora emersa come vincente. Gli elenchi di ciò che gli esseri viventi hanno in comune non si sommano a una teoria della vita. Non è mai chiaro perché alcuni elementi della lista siano essenziali e altri no. I coronavirus hanno alterato il corso della storia, eppure molti scienziati sostengono che non sono vivi. I chimici stanno creando goccioline in grado di sciamare, percepire l'ambiente e moltiplicarsi. Hanno creato la vita in laboratorio?
Sia che si occupi di pitoni in Alabama o che cerchi pipistrelli in letargo negli Adirondack, Zimmer si diverte con esempi stupefacenti della vita più bizzarra. Si cimenta nell'evoluzione della vita in provetta con risultati sconvolgenti. Seguendo l'ossessione per il mostro del dottor Frankenstein e il modo in cui il mondo ha creduto per un breve periodo che il radio fosse la fonte di tutta la vita, Zimmer ci conduce nei laboratori e nelle menti dei ricercatori che hanno progettato la vita da zero.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)