Il confine della democrazia: Scegliere di salvare il nostro Paese dando vita alla democrazia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Il confine della democrazia: Scegliere di salvare il nostro Paese dando vita alla democrazia (Moore Lappe Frances)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Democracy's Edge” di Frances Moore Lappé è apprezzato per la sua analisi approfondita della democrazia contemporanea e dell'attivismo di base. Offre numerosi esempi di individui e comunità che mettono in pratica i principi democratici e incoraggia i lettori ad agire. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che altri testi possono trattare in modo più completo le teorie di base della democrazia.

Vantaggi:

Offre esempi reali di democrazia di base in azione.
Facilmente accessibile e ben strutturato per i lettori, fornisce fatti e confronti concisi.
Incoraggia il coinvolgimento e ispira speranza sul futuro della democrazia.
Trascende la politica di parte e presenta una visione di speranza per l'azione collettiva.
Combina informazioni pratiche con storie ispirate di cittadini comuni che fanno la differenza.

Svantaggi:

Manca una discussione teorica esaustiva sul perché la democrazia è essenziale, il che potrebbe lasciare alcuni lettori desiderosi di approfondire l'argomento.
Alcune recensioni suggeriscono che esistono alternative migliori per comprendere la teoria e l'argomentazione democratica.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy's Edge: Choosing to Save Our Country by Bringing Democracy to Life

Contenuto del libro:

Tre americani su cinque, sia repubblicani che democratici, ritengono che il nostro Paese stia andando nella direzione sbagliata. L'America è al limite, un punto critico in cui possiamo rinnovare e rivitalizzare o arrenderci e perdere l'ideale americano più prezioso - la democrazia - e con essa la libertà, l'equità e le opportunità che assicura.

Democracy's Edge è un grido di battaglia che ci dice che possiamo - e dobbiamo - agire ora. Da Jefferson a Eisenhower, i presidenti di entrambi i partiti ci hanno messo in guardia dal pericolo di lasciare che un gruppo ristretto e chiuso di funzionari aziendali e governativi concentri il potere sulle nostre vite. Eppure oggi un gruppo ristretto e non rappresentativo di persone sta prendendo decisioni vitali per tutti noi.

Ma questa crisi è solo un sintomo, sostiene Lapp(c). È un sintomo di democrazia sottile, qualcosa fatto a noi o per noi, non da noi o con noi.

Tale democrazia è sempre a rischio di essere rubata da interessi privati o da gruppi estremisti, di destra e di sinistra. Ma c'è una soluzione. La risposta, dice Lapp(c), è la Democrazia Vivente, una potente ma spesso invisibile rivoluzione dei cittadini che si sta diffondendo nelle comunità di tutta l'America.

Non si tratta di attivismo casuale e disgiunto, ma dell'emergere di una nuova fase storica della democrazia in cui gli americani si rendono conto che la democrazia non è qualcosa che abbiamo, ma qualcosa che facciamo. O la viviamo o la perdiamo, dice Lapp(c).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781118437063
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:492

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ecomind: Cambiare il modo di pensare per creare il mondo che vogliamo - Ecomind: Changing the Way We...
In EcoMind , Frances Moore Lappe, un gigante del...
Ecomind: Cambiare il modo di pensare per creare il mondo che vogliamo - Ecomind: Changing the Way We Think, to Create the World We Want
Il confine della democrazia: Scegliere di salvare il nostro Paese dando vita alla democrazia -...
Tre americani su cinque, sia repubblicani che...
Il confine della democrazia: Scegliere di salvare il nostro Paese dando vita alla democrazia - Democracy's Edge: Choosing to Save Our Country by Bringing Democracy to Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)