Il confine del paradiso

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il confine del paradiso (F. Kluge P.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Edge of Paradise: America in Micronesia” presentano una prospettiva mista sul libro, sottolineando il suo stile di scrittura accattivante e le sue intuizioni storiche, ma anche rilevando la sua potenziale condiscendenza e i suoi pregiudizi da un punto di vista non indigeno.

Vantaggi:

L'autore viene elogiato per il suo stile di scrittura coinvolgente e per la sua capacità di rendere viva la storia e il significato della Micronesia. Molti lettori hanno trovato il contenuto informativo e lo hanno raccomandato a chi è interessato alla regione. Il libro offre aneddoti e spunti personali tratti dalle esperienze dell'autore in Micronesia, che lo rendono comprensibile e interessante, soprattutto per coloro che vi hanno vissuto. I recensori hanno apprezzato l'esplorazione della cultura e della storia della Micronesia, notando che espande la conoscenza al di là della tipica educazione eurocentrica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno criticato il libro per la sua condiscendenza e la mancanza di tono, in particolare dal punto di vista degli indigeni micronesiani, che potrebbero già conoscere la storia. Ci sono lamentele sul fatto che sembra una narrazione da “salvatore bianco”, con una mancanza di sensibilità nei confronti delle prospettive locali. Alcuni recensori hanno anche detto che il libro sembra datato e si trascina, rendendo difficile finirlo.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Edge of Paradise

Contenuto del libro:

"Uno sguardo responsabile, poetico e perspicace su un problema americano che non scomparirà". - James Michener.

Nel 1967 i Corpi di Pace inviarono P. F. Kluge in paradiso, o almeno così sembravano i possedimenti americani in Micronesia. Il suo compito era tanto nobile quanto avventuroso: aiutare la popolazione di quelle isole del Pacifico semidimenticate a passare dal vecchio al nuovo, in modo che il paradiso avesse prosperità e libertà oltre alla bellezza fisica. Si immerse nella vita dei diversi popoli delle isole. Compose discorsi per i loro leader. Scrisse un manifesto emozionante che divenne il preambolo della Costituzione della Micronesia. Iniziò un'amicizia con un uomo che un giorno sarebbe diventato presidente di Palau. E poi, una generazione dopo, P. F. Kluge tornò indietro....

Il risultato è un libro che il New Yorker ha definito "straordinariamente efficace", l'Economist ha giudicato "formidabile"; un libro che lo Smithsonian Magazine ha trovato "scritto con il cuore". The Edge of Paradise mostra l'impatto e le ironie della presenza dell'America in una parte non sviluppata del mondo, come forse non c'è modo che "un luogo grande possa toccare uno piccolo senza danneggiarlo".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824815677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il confine del paradiso - The Edge of Paradise
"Uno sguardo responsabile, poetico e perspicace su un problema americano che non scomparirà". - James Michener.Nel 1967 i...
Il confine del paradiso - The Edge of Paradise
Wordman
Sintesi di un'illustre carriera di scrittore di narrativa, sceneggiatore di film, scrittore di viaggi e insegnante, WORDMAN di P. F. Kluge è un libro di fonti per scrittori...
Wordman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)