Il concorso presidenziale monopartitico: Adams, Jackson e la corsa a cinque cavalli del 1824

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il concorso presidenziale monopartitico: Adams, Jackson e la corsa a cinque cavalli del 1824 (Donald Ratcliffe)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 18 voti.

Titolo originale:

The One-Party Presidential Contest: Adams, Jackson, and 1824's Five-Horse Race

Contenuto del libro:

Vincitore: Premio Richard E Neustadt del Gruppo di Politica Americana.

Vincitore: Premio Sally e Morris Lasky

L'elezione del 1824 è comunemente vista come una gara di scarso interesse che coinvolse diverse personalità colorate - John Quincy Adams, Andrew Jackson, Henry Clay, John C. Calhoun e William H. Crawford - e che portò il vecchio Hickory ad essere la scelta del popolo e tuttavia, attraverso “contrattazioni e corruzione”, lo privò della presidenza. In The One-Party Presidential Contest, Donald Ratcliffe rivela che Jackson non era il candidato più popolare e che le contrattazioni corrotte erano un mito. L'elezione vide la definitiva disgregazione del Partito Democratico Repubblicano e del Partito Federalista, ormai in via di estinzione, e la creazione di nuove formazioni politiche che si sarebbero lentamente evolute nel Partito Democratico e nel Partito Repubblicano Nazionale (poi Whig), determinando così probabilmente il più grande riallineamento degli elettori nella storia degli Stati Uniti.

Mettendo a frutto oltre 35 anni di ricerche, Ratcliffe descrive come i leali repubblicani democratici cercarono di controllare le elezioni, ma non ci riuscirono, mentre cinque loro colleghi di partito si ostinavano a competere, con modalità inedite, fino a quando la gara dovette essere decisa alla Camera dei Rappresentanti. Inizialmente una lotta tra personalità, l'elezione si trasformò in una lotta per il controllo della politica futura, con grandi conseguenze per la futura politica presidenziale. The One-Party Presidential Contest offre un resoconto sfumato del procedimento, che bilancia il conflitto indisciplinato delle ambizioni personali con le questioni, i principi e i pregiudizi che vorticavano intorno alle elezioni. In questo libro vediamo chiaramente, forse per la prima volta, come le elezioni del 1824 abbiano rivelato linee di frattura all'interno della giovane repubblica - e ne abbiano create altre che avrebbero cambiato per sempre il corso della politica americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700632473
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concorso presidenziale monopartitico: Adams, Jackson e la corsa a cinque cavalli del 1824 - The...
Vincitore: Premio Richard E Neustadt del Gruppo...
Il concorso presidenziale monopartitico: Adams, Jackson e la corsa a cinque cavalli del 1824 - The One-Party Presidential Contest: Adams, Jackson, and 1824's Five-Horse Race

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)