Il concettualismo nell'arte latinoamericana: Didattica della liberazione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il concettualismo nell'arte latinoamericana: Didattica della liberazione (Luis Camnitzer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Conceptualism in Latin American Art: Didactics of Liberation

Contenuto del libro:

Il concettualismo ha avuto un ruolo diverso nell'arte latinoamericana degli anni Sessanta e Settanta rispetto all'Europa e agli Stati Uniti, dove gli artisti concettuali hanno cercato prevalentemente di sfidare il primato dell'oggetto artistico e delle istituzioni artistiche, nonché la commercializzazione dell'arte.

Gli artisti latinoamericani si sono rivolti al concettualismo come veicolo per mettere radicalmente in discussione la natura stessa dell'arte, nonché il ruolo dell'arte nel rispondere alle esigenze e alle crisi della società in collaborazione con la politica, la poesia e la pedagogia. A causa di questo programma distintivo, il concettualismo latinoamericano deve essere visto e compreso a sé stante, non come un derivato dei modelli euroamericani.

In questo libro, uno dei principali artisti concettuali dell'America Latina, Luis Camnitzer, offre un resoconto di prima mano del concettualismo nell'arte latinoamericana. Collocando l'evoluzione del concettualismo all'interno della storia dell'America Latina, esplora il concettualismo come strategia, piuttosto che come stile, nella cultura latinoamericana. Mostra come le radici del concettualismo affondino all'inizio del XIX secolo nell'opera di Simon Rodriguez, precettore di Simon Bolivar.

Camnitzer segue poi il concettualismo fino al punto in cui l'arte si è incrociata con la politica, come nel caso del gruppo argentino Tucuman arde nel 1968, e in cui la politica si è incrociata con l'arte, come nel caso del movimento Tupamaro in Uruguay durante gli anni Sessanta e Settanta. Camnitzer conclude indagando su come, dopo il 1970, le manifestazioni concettualiste siano tornate all'interno dell'arte più convenzionale e descrive alcune delle conseguenze che ne sono derivate quando l'arte si è trasformata da strumento politico in quella che è conosciuta come "arte politica".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780292716292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:364

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nuova arte di Cuba: Edizione riveduta - New Art of Cuba: Revised Edition
A partire dall'innovativa mostra del 1981 intitolata "Volumen I", New Art of Cuba...
Nuova arte di Cuba: Edizione riveduta - New Art of Cuba: Revised Edition
Luis Camnitzer: Il volume - Luis Camnitzer: The Volume
Dal punto alla linea all'infinito: un libro per bambini stravagante sullo spazio e la spazialità, con...
Luis Camnitzer: Il volume - Luis Camnitzer: The Volume
Il concettualismo nell'arte latinoamericana: Didattica della liberazione - Conceptualism in Latin...
Il concettualismo ha avuto un ruolo diverso...
Il concettualismo nell'arte latinoamericana: Didattica della liberazione - Conceptualism in Latin American Art: Didactics of Liberation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)