Il concettualismo di Mosca, 1975-1985: Parole, fatti, eredità

Il concettualismo di Mosca, 1975-1985: Parole, fatti, eredità (A. Nicholas Mary)

Titolo originale:

Moscow Conceptualism, 1975-1985: Words, Deeds, Legacies

Contenuto del libro:

I concettuali moscoviti, ultima generazione di artisti underground dell'Unione Sovietica e primi sulla scena post-sovietica, offrono un punto di vista unico sulla disgregazione dell'URSS, sul cambiamento del ruolo dell'arte non ufficiale in uno stato repressivo e sull'inizio di un nuovo ordine mondiale sia nell'arte che nella politica. Offrendo una contro-narrazione alla tradizione del Realismo socialista che domina la storia dell'arte sovietica, questo libro fornisce una visione della produzione e dell'attivismo degli artisti sperimentali che hanno lavorato a Mosca durante questo momento cruciale della storia russa.

Basandosi su un'ampia ricerca originale e su interviste approfondite con gli artisti originali, Nicholas dimostra come il lavoro di questi artisti radicali e anticonvenzionali sfidasse le autorità sovietiche, la dottrina ufficiale e persino gli altri colleghi del mondo dell'arte anticonformista. Si sono ribellati alle costrizioni politiche e artistiche, trasformando testi di uso quotidiano e performance impegnate in potenti dichiarazioni di indipendenza creativa e immaginazione sfrenata.

A differenza di molti altri dissidenti, questi artisti hanno rifiutato le nozioni elitarie sull'arte per l'arte, a favore di un dialogo più aperto, democratico e continuo sulle preoccupazioni quotidiane. L'adozione dell'umorismo, l'attenzione al significato reale delle parole e l'insistenza sull'importanza di un'ampia partecipazione alla creazione dell'arte fanno di questi artisti dei modelli importanti per le sfide del nostro tempo. Collegamento cruciale tra l'avanguardia rivoluzionaria e l'arte di protesta contemporanea, il concettualismo moscovita offre lezioni per gli attivisti sotto pressione da parte dei regimi autoritari di tutto il mondo.

Mettendo in evidenza l'importanza della risata, dell'immaginazione e dell'impegno diretto con i cittadini di tutti i giorni, questo libro presenta un'affascinante prova dell'importanza della protesta individuale e dimostra che l'arte impegnata socialmente può essere una potente arma di cambiamento per costruire un mondo migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781350227866
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:238

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concettualismo di Mosca, 1975-1985: Parole, fatti, eredità - Moscow Conceptualism, 1975-1985:...
I concettuali moscoviti, ultima generazione di...
Il concettualismo di Mosca, 1975-1985: Parole, fatti, eredità - Moscow Conceptualism, 1975-1985: Words, Deeds, Legacies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)