Il concetto di forma nel XX secolo

Il concetto di forma nel XX secolo (J. Buss Martin)

Titolo originale:

The Concept of Form in the Twentieth Century

Contenuto del libro:

Questo studio fornisce una storia del concetto di forma nel XX secolo CE, concentrandosi sull'ascesa e sul carattere della teoria relazionale. Attingendo in qualche misura a tradizioni più antiche, la teoria relazionale accetta alcuni aspetti del particolarismo moderno, ma lo supera sostenendo che le relazioni separano e connettono simultaneamente. La particolarità e la generalità sono viste come aspetti della relazionalità e le forme sono viste come complessi di relazioni. Le caratteristiche principali di una visione relazionale includono: l'evitamento di strutture rigide attraverso un orientamento alla probabilità.

Multiperspettività.

Possibilità, non solo attualità particolare.

Continuità tra l'umano e il non umano.

E una visione valutativa piuttosto che neutrale della realtà. A livello sociale, la teoria relazionale ha sostenuto una combinazione di libertà. Unisce la libertà interna, che valorizza sia il corpo che la mente, alla libertà esterna, sia negativa che positiva, che comprende la "libertà dai" controlli esterni e la "libertà per" la realizzazione delle possibilità in cooperazione con gli altri. Dal punto di vista politico, questo ideale favorisce la solidarietà economica, il riconoscimento rispettoso dei diversi gruppi "razziali" o etnici, la liberazione delle donne, una maggiore libertà sessuale e la coscienza ecologica. La teoria relazionale, tuttavia, non è stata l'unica visione notevole della forma nel XX secolo. Il particolarismo più o meno individualista è stato radicalizzato nelle filosofie nichiliste e scettiche, e potenti versioni del particolarismo di gruppo sono sorte nel fascismo, nello stalinismo e nel continuo imperialismo. I pensatori maschi caucasici variavano considerevolmente nel grado di sostegno alle concezioni relazionali della forma, ma, non sorprendentemente alla luce della connessione tra una visione relazionale della forma e la libertà interattiva, la maggior parte delle donne e dei maschi non caucasici sosteneva la visione relazionale. Alcune delle tensioni descritte possono tuttavia essere viste positivamente dal punto di vista relazionale, perché secondo la teoria dell'informazione l'incertezza offre un'opportunità di comunicazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906055516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le dinamiche della vita umana nella Bibbia: Ricettività e potere - The Dynamics of Human Life in the...
In Le dinamiche della vita umana nella Bibbia:...
Le dinamiche della vita umana nella Bibbia: Ricettività e potere - The Dynamics of Human Life in the Bible: Receptivity and Power
Il buon sesso, seconda edizione - Good Sex, Second Edition
Durante il periodo biblico, la società in gran parte del mondo, compresa quella della Bibbia, dava la...
Il buon sesso, seconda edizione - Good Sex, Second Edition
La forma mutevole della critica della forma: Un approccio relazionale - The Changing Shape of Form...
In questa importante raccolta di saggi del...
La forma mutevole della critica della forma: Un approccio relazionale - The Changing Shape of Form Criticism: A Relational Approach
Il concetto di forma nel XX secolo - The Concept of Form in the Twentieth Century
Questo studio fornisce una storia del concetto di forma nel...
Il concetto di forma nel XX secolo - The Concept of Form in the Twentieth Century

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)