Il concetto di Ecriture Feminine ne Il riso della Medusa di Helene Cixous

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il concetto di Ecriture Feminine ne Il riso della Medusa di Helene Cixous (Simon Wortmann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni lettori lo hanno trovato utile e di buona qualità, mentre altri sono rimasti delusi dalla sua brevità e dal prezzo elevato.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato la qualità del libro e hanno trovato il saggio utile e interessante.

Svantaggi:

Molti recensori hanno ritenuto che l'analisi fosse troppo leggera per il prezzo, e alcuni hanno affermato che 1
50 sterline per sole 7 pagine non ne valevano la pena, con conseguente delusione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The concept of Ecriture Feminine in Helene Cixous's The Laugh of the Medusa

Contenuto del libro:

Saggio dell'anno 2012 nella materia Lingua e letteratura inglese - Letteratura, voto: 1,7, Christian-Albrechts-University of Kiel, lingua: English, abstract: Nel 1975 la scrittrice femminista francese Helene Cixous pubblicò un saggio intitolato "La risata della Medusa". In esso, l'autrice sviluppa un concetto teorico completamente nuovo con l'obiettivo di dar vita a una voce femminista.

In questo articolo verranno presentate le idee centrali dell'Ecriture Feminine, letteralmente "scrittura femminile". Nella prima parte, viene fornita una breve descrizione dell'ambiente intellettuale di Cixous, al fine di mostrare le ragioni che l'hanno spinta a elaborare una nuova nozione di liberazione delle donne dal patriarcato. In questo contesto, segue un'elaborazione sul post-strutturalismo, la corrente filosofica a cui Cixous apparteneva.

Strettamente legato a questo è lo scetticismo dell'autrice nei confronti della filosofia del linguaggio di Sigmund Freud.

In particolare, le affermazioni di Freud sulla teoria dell'invidia del pene. L'attenzione principale è rivolta alla teoria del fallocentrismo, che può essere considerata una delle ragioni principali degli scritti di Cixous.

Per una migliore comprensione di questo termine, viene spiegato anche il concetto di logocentrismo. Il logocentrismo può essere visto come un pilastro della teoria del fallocentrismo e quindi merita di essere menzionato a questo punto. Nella seconda parte si affronta la questione di cosa si intenda effettivamente per "scrittura femminile".

Inoltre, analizzeremo il ruolo del corpo femminile e della sessualità in questo contesto. Questa escursione è molto interessante perché è fondamentale per la comprensione del suo concetto. Il corpo femminile, infatti, è considerato una chiave per le donne per resistere al pensiero maschilista e, quindi, alla sistematica repressione delle donne.

Inoltre, cerchiamo di dimostrare se le caratteristiche dell'Ecriture Feminine sono evidenti ne "Il riso della Medusa". Inoltre, un punto di vista diverso sulla teoria di Cixous viene mostrato nel capitolo "Critica", in cui vengono esposti argomenti a favore e contro la sua teoria.

Al punto cinque ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656409229
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concetto di Ecriture Feminine ne Il riso della Medusa di Helene Cixous - The concept of Ecriture...
Saggio dell'anno 2012 nella materia Lingua e...
Il concetto di Ecriture Feminine ne Il riso della Medusa di Helene Cixous - The concept of Ecriture Feminine in Helene Cixous's The Laugh of the Medusa

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)