Il concetto di donna: La rivoluzione aristotelica, 750 a.C. - 1250 d.C.

Punteggio:   (4,6 su 5)

Il concetto di donna: La rivoluzione aristotelica, 750 a.C. - 1250 d.C. (Prudence Allen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Suor Prudence Allen è un'indagine esaustiva e intellettualmente ricca sulla filosofia dell'identità di genere dalle sue radici storiche fino al 1250 d.C.. Sebbene offra un'esplorazione approfondita delle varie concezioni di genere e sia emotivamente coinvolgente, alcuni critici sostengono che enfatizzi eccessivamente la polarità sessuale aristotelica e travisi il punto di vista di Aristotele, portando a una potenziale distorsione.

Vantaggi:

Il libro è ben organizzato e strutturato in modo metodico, rendendo comprensibile materiale complesso. Presenta un'ampia ricerca e fornisce un contributo completo al discorso sulla filosofia di genere. Molti lettori lo trovano emotivamente coinvolgente e prevedono altri volumi.

Svantaggi:

Alcune critiche sottolineano che la categorizzazione delle identità sessuali operata dall'autore potrebbe essere eccessivamente semplificata, portando forse a un'interpretazione distorta della filosofia di Aristotele. Si temono pregiudizi nei confronti di Aristotele, con accuse di esagerazione nelle sue opinioni sulle relazioni di genere. I critici sostengono che Allen trascuri aspetti complementari del pensiero di Aristotele.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Concept of Woman: The Aristotelian Revolution, 750 B.C. - A.D. 1250

Contenuto del libro:

Questo studio pionieristico di Suor Prudence Allen ripercorre il concetto di donna in relazione all'uomo in più di settanta filosofi della tradizione antica e medievale. Frutto di dieci anni di lavoro, questo studio mette in luce quattro categorie generali di domande poste dai filosofi per duemila anni.

Si tratta delle categorie degli opposti, della generazione, della saggezza e della virtù. Suor Prudence Allen traccia diversi filoni ricorrenti di identità sessuale e di genere all'interno di questo periodo.

Infine, mostra l'influenza paradossale di Aristotele sulla questione della donna e sulla comprensione filosofica della complementarietà sessuale. Corredato da utili grafici, diagrammi e illustrazioni, questo volume sarà un'importante risorsa per studiosi e studenti nei campi degli studi sulle donne, della filosofia, della storia, della teologia, degli studi letterari e delle scienze politiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802842701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concetto di donna, Volume 3, Volume 3: La ricerca della comunione di persone, 1500-2015 - The...
Culmine del lavoro scientifico di una vita, questo...
Il concetto di donna, Volume 3, Volume 3: La ricerca della comunione di persone, 1500-2015 - The Concept of Woman, Volume 3, Volume 3: The Search for Communion of Persons, 1500-2015
Il concetto di donna: La rivoluzione aristotelica, 750 a.C. - 1250 d.C. - The Concept of Woman: The...
Questo studio pionieristico di Suor Prudence Allen...
Il concetto di donna: La rivoluzione aristotelica, 750 a.C. - 1250 d.C. - The Concept of Woman: The Aristotelian Revolution, 750 B.C. - A.D. 1250
Il concetto di donna, Vol. 2 Parte 2: La prima riforma umanistica, 1250-1500 Volume 2 - The Concept...
Quest'opera fondamentale è la seconda parte di uno...
Il concetto di donna, Vol. 2 Parte 2: La prima riforma umanistica, 1250-1500 Volume 2 - The Concept of Woman, Vol. 2 Part 2: The Early Humanist Reformation, 1250-1500 Volume 2
Il concetto di donna, Vol. 2 Parte 1: La prima riforma umanista, 1250-1500 Volume 2 - The Concept of...
Quest'opera fondamentale è la seconda parte di uno...
Il concetto di donna, Vol. 2 Parte 1: La prima riforma umanista, 1250-1500 Volume 2 - The Concept of Woman, Vol. 2 Part 1: The Early Humanist Reformation, 1250-1500 Volume 2
Il concetto di donna: Una sintesi in un volume - The Concept of Woman: A Synthesis in One...
Un resoconto completo del concetto di donna nel...
Il concetto di donna: Una sintesi in un volume - The Concept of Woman: A Synthesis in One Volume

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)