Il concetto di DEMPE e gli intangibili: Definizione, approccio pratico e analisi nel contesto del modello di licenza

Il concetto di DEMPE e gli intangibili: Definizione, approccio pratico e analisi nel contesto del modello di licenza (Karol Dziwinski)

Titolo originale:

The DEMPE Concept and Intangibles: Definition, Practical Approach and Analysis in the Context of Licence Model

Contenuto del libro:

Secondo le regole ampiamente applicate delle Linee Guida OCSE sui prezzi di trasferimento, l'allocazione dei profitti derivanti dallo sfruttamento della proprietà intellettuale dovrebbe essere condivisa tra tutte le entità che contribuiscono al valore generatore di profitti di un bene immateriale. Questo importante libro, nel trattare dettagliatamente il rispetto di questo principio - noto come DEMPE (development, enhancement, maintenance, protection and exploitation) - descrive esattamente come sia i contribuenti che le autorità fiscali possano ottenere una valutazione accurata delle transazioni per giungere a un risultato appropriato in termini di prezzi di trasferimento.

Analizzando gli aspetti legali, economici e di gestione aziendale delle attività delle imprese multinazionali, il libro fornisce una comprensione completa del concetto di DEMPE sia in teoria che in pratica. Sono trattati in modo esaustivo temi e argomenti quali:

⬤ il ruolo del concetto di DEMPE nel quadro del diritto fiscale internazionale e dei prezzi di trasferimento;

⬤ interazione del concetto di DEMPE con il principio di libera concorrenza;

⬤ descrizione completa di ogni funzione del DEMPE e analisi alla luce delle possibili conseguenze fiscali e di transfer pricing;

⬤ modalità di applicazione del concetto di DEMPE che possono essere implementate direttamente nella pratica; e.

⬤ strumenti aggiuntivi (ad esempio, l'analisi della catena del valore o la matrice RACI) utili per l'applicazione del concetto di DEMPE.

Il libro fornisce inoltre la prima analisi approfondita dell'interazione tra il concetto di DEMPE e il modello di licenza nelle sue diverse varianti strutturali.

Considerando che gli intangibili rappresentano l'84% del valore di mercato delle società S&P 500 e che oltre l'80% delle transazioni commerciali globali può essere collegato alle catene del valore delle imprese multinazionali - e riconoscendo la scarsità di indicazioni finora disponibili sull'applicazione del concetto di DEMPE - i consulenti fiscali, i consulenti aziendali, le autorità fiscali e gli accademici di tutto il mondo apprezzeranno sicuramente e trarranno grande beneficio da questo libro pratico e ineguagliabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403540450
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concetto di DEMPE e gli intangibili: Definizione, approccio pratico e analisi nel contesto del...
Secondo le regole ampiamente applicate delle Linee...
Il concetto di DEMPE e gli intangibili: Definizione, approccio pratico e analisi nel contesto del modello di licenza - The DEMPE Concept and Intangibles: Definition, Practical Approach and Analysis in the Context of Licence Model

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)