Il concetto di abuso nel diritto della concorrenza europeo: Approcci giuridici ed economici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il concetto di abuso nel diritto della concorrenza europeo: Approcci giuridici ed economici (Pinar Akman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Concept of Abuse in Eu Competition Law: Law and Economic Approaches

Contenuto del libro:

Ai sensi dell'articolo 102 del TFUE (Trattato sul funzionamento dell'Unione europea), non è ancora stato stabilito cosa esattamente renda una pratica abusiva o come misurare il livello di danno. Questa mancanza di chiarezza crea incertezza per le imprese e solleva un'importante questione di legittimità. Questo libro - ora disponibile in edizione cartacea - indaga sui possibili obiettivi dell'articolo 102 del TFUE e propone un approccio moderno all'interpretazione del concetto di "abuso". Nel fare ciò, stabilisce un concetto generale di "abuso" conforme alle radici storiche della disposizione, al testo della disposizione stessa e al moderno pensiero economico sulla condotta unilaterale. Il libro si interroga quindi su cosa sia l'articolo 102 del TFUE, su cosa possa essere e su cosa debba essere. Il libro dimostra che la separazione tra l'abuso di sfruttamento e l'abuso di esclusione è artificiosa e poco solida. Esamina le radici dell'articolo 102 del TFUE e il contesto storico dell'adozione del trattato, la giurisprudenza, la politica e la letteratura sugli abusi di sfruttamento e, se del caso, sugli abusi di esclusione. Analizza i potenziali obiettivi, come l'equità e il benessere, nonché il potenziale conflitto tra tali obiettivi.

Infine, il libro valuta criticamente la modernizzazione dell'articolo 102 del TFUE da parte della Commissione europea, prima di proporre un approccio riformato all'abuso, incentrato su tre condizioni necessarie e sufficienti: lo sfruttamento, l'esclusione e la mancanza di un aumento dell'efficienza.

"Ci sono... tutte le ragioni per accogliere con favore le nuove prospettive e gli approcci metodologici esplorati dall'autore, uno dei più promettenti studiosi di diritto del settore e che senza dubbio produrrà in futuro opere di qualità altrettanto elevata." -- Pablo Ibanez Colomo, The Modern Law Review (Serie: Hart Studies in Competition Law) (Oggetto: Diritto dell'UE, Diritto della concorrenza, Diritto ed economia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781849469722
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concetto di abuso nel diritto della concorrenza europeo: Diritto e approcci economici - The...
L'obiettivo o gli obiettivi dell'articolo 102 del TFUE,...
Il concetto di abuso nel diritto della concorrenza europeo: Diritto e approcci economici - The Concept of Abuse in Eu Competition Law: Law and Economic Approaches
Il concetto di abuso nel diritto della concorrenza europeo: Approcci giuridici ed economici -...
Ai sensi dell'articolo 102 del TFUE (Trattato sul...
Il concetto di abuso nel diritto della concorrenza europeo: Approcci giuridici ed economici - Concept of Abuse in Eu Competition Law: Law and Economic Approaches

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)