Il concetto

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il concetto (S. Bennett Bo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato l'umorismo e le intuizioni, mentre altri lo hanno criticato per la superficialità e la mancanza di profondità. I lettori hanno apprezzato lo stile di scrittura amichevole dell'autore, ma hanno ritenuto che alcune discussioni non fossero all'altezza del rigore intellettuale.

Vantaggi:

Stile di scrittura umoristico e coinvolgente
ben studiato per i non addetti ai lavori
perspicace per chi è alle prese con questioni teologiche
contiene una grande quantità di informazioni
nel complesso divertente.

Svantaggi:

Trattamento superficiale di argomenti complessi
alcuni lettori hanno trovato il contenuto elementare o poco approfondito
hanno percepito incoerenze nella posizione dell'autore sul cristianesimo
non è adatto a chi è già esperto degli argomenti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Concept

Contenuto del libro:

Forse siete nati da genitori cristiani e siete cresciuti come tali. O forse fate semplicemente parte di una nazione cristiana. Potreste aver frequentato la chiesa regolarmente, o forse solo in occasioni speciali. Se vi viene chiesto, dite di credere in Dio, ma in realtà non avete mai pensato a cosa significhi esattamente. Siete una persona istruita che accetta l'idea dei miracoli biblici, ma solo quelli più "ragionevoli". Avete letto un po' di Bibbia, per lo più solo parti del Nuovo Testamento, ma non vi siete mai impegnati a leggerla tutta. Siete una brava persona che ammira i molti "valori cristiani" dimostrati da Gesù Cristo. Ma qualcosa non quadra.

La scienza ci dice che l'universo ha 13. 7 miliardi di anni, ma la Bibbia ci dice che ha 6.000 anni.

La scienza ci dice che la vita è il risultato di proprietà emergenti in molecole combinate e che ci siamo evoluti da una forma di vita molto primitiva, ma la Bibbia dice che Dio ci ha creati, così come siamo, dalla polvere e ci ha soffiato la vita nel naso.

Vedete un mondo in cui i coniglietti muoiono bruciati negli incendi delle foreste e vi chiedete perché un Dio onnipotente e amorevole permetterebbe una cosa del genere.

Preghi Dio e ti rendi conto che a volte le tue preghiere vengono esaudite e a volte no, proprio come se non avessi pregato affatto.

Sentite parlare di altre religioni e vi chiedete perché la vostra religione è giusta e tutte le altre del pianeta sono sbagliate.

Avete un vero problema con l'idea che tutti i vostri amici e familiari non credenti in Gesù passino l'eternità all'inferno? In effetti, più vi guardate intorno, più vedete un mondo privo di questa immagine perfetta di un Dio perfetto. Per quanto vogliate evitare il pensiero critico e "lasciarvi andare e avere fede", vi accorgete di non poter credere in qualcosa che è contrario alla vostra logica e alla vostra ragione, per quanto lo vogliate. Questo potrebbe portare a sentimenti di colpa, insincerità e/o ipocrisia. Tuttavia, non riuscite a immaginare di vivere la vita senza Dio, e non dovete farlo. Quando si iniziano a fare domande serie su Dio e sulla religione, si comincia a vedere oltre le storie di persone che vivono nello stomaco di grossi pesci, di uomini di 900 anni e di corpi che tornano in vita dopo tre giorni, e si capisce come sia stato l'uomo a creare Dio, e non il contrario. Osando mettere in discussione la "sacra" religione, sfidando le vostre credenze infantili e rischiando la dannazione eterna (ok, potrebbe esserci un piccolo effetto collaterale nella lettura di questo libro), scoprirete un nuovo apprezzamento per la religione e un rinnovato apprezzamento per la razza umana. Attraverso una miscela unica di scienza, filosofia, teologia e un pizzico di umorismo, vedrete come potete fidarvi della vostra logica e della vostra ragione, essere fedeli a voi stessi e abbracciare Dio - non come un essere, ma come un concetto - il Concetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781456600044
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il concetto - The Concept
Forse siete nati da genitori cristiani e siete cresciuti come tali. O forse fate semplicemente parte di una nazione cristiana. Potreste aver frequentato la...
Il concetto - The Concept

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)