Il comunista nudo: Il modernismo della guerra fredda e la politica della cultura popolare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Il comunista nudo: Il modernismo della guerra fredda e la politica della cultura popolare (Roland Vgső)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Naked Communist: Cold War Modernism and the Politics of Popular Culture

Contenuto del libro:

Il comunista nudo sostiene che le ideologie politiche della modernità sono state fondamentalmente determinate da quattro figure di base: il mondo, il nemico, il segreto e la catastrofe. Mentre il "mondo" nomina la totalità che fungeva da orizzonte ultimo dell'immaginazione politica moderna, le altre tre figure definiscono i limiti necessari di questa totalità riflettendo sui limiti della rappresentazione.

Il libro evidenzia la presenza duratura di queste figure nell'immaginario moderno attraverso l'analisi dettagliata di un esempio storico concreto: La politica anticomunista americana degli anni Cinquanta. Il suo obiettivo primario è quello di descrivere i meccanismi interni di quella che potremmo definire una "ideologia estetica" anticomunista.

Il libro traccia quindi il modo in cui la cultura popolare anticomunista è emersa nel discorso del liberalismo della Guerra Fredda come sintomo politico del modernismo. Basandosi su un'analisi discorsiva della politica anticomunista americana, il libro presenta letture parallele del modernismo e della narrativa popolare degli anni Cinquanta (romanzi sull'olocausto nucleare, romanzi di spionaggio e romanzi politici popolari) per dimostrare che, nonostante la radicale separazione dei due campi culturali, entrambi partecipavano a un programma ideologico comune.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823245574
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comunista nudo: Il modernismo della guerra fredda e la politica della cultura popolare - The...
Il comunista nudo sostiene che le ideologie...
Il comunista nudo: Il modernismo della guerra fredda e la politica della cultura popolare - The Naked Communist: Cold War Modernism and the Politics of Popular Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)