Il comunismo di Weimar come movimento di massa 1918-1933

Punteggio:   (3,7 su 5)

Il comunismo di Weimar come movimento di massa 1918-1933 (Ralf Hoffrogge)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Weimar Communism as Mass Movement 1918-1933

Contenuto del libro:

Un quarto di secolo dopo l'apertura degli archivi di Berlino e Mosca, il ruolo del Partito Comunista Tedesco (KPD) è oggetto di una nuova ondata di studi. Questo libro rende disponibile per la prima volta in inglese questo nuovo campo di studi.

Il libro inizia con l'esauriente contestualizzazione del KPD nella storia della sfortunata Repubblica di Weimar e con la sua collocazione all'interno dell'Internazionale Comunista (Comintern) con sede a Mosca, unendo così il globale al “locale”. Nel resto del libro, gli autori espongono la ricca trama del mondo del comunismo tedesco. L'attenzione è rivolta alle origini rivoluzionarie del partito nel 1918/19, spiegando l'importanza non solo della Lega Spartaco di Rosa Luxemburg, ma anche dei “Radicali di sinistra”, la cui roccaforte era Brema e la Germania nord-occidentale. I dilemmi politici dell'essere un partito di massa in Germania sono chiariti, così come la “stalinizzazione”, il processo attraverso il quale il destino e la politica del partito sono stati dominati da Mosca.

Tuttavia, il volume include anche una valutazione dettagliata dell'opposizione dei comunisti di sinistra a Stalin e alla stalinizzazione, nonché del cambiamento del rapporto del partito con i sindacati guidati dalla SPD. Una sezione del volume presenta una nuova ricerca sul modo in cui il comunismo tedesco aspirava ad andare oltre il suo sostegno di base tra la classe operaia, esaminando le sue proposte ai contadini, agli artisti d'avanguardia, ai pacifisti e alle personalità di spicco della sinistra al di fuori dei ranghi del partito. Infine, viene offerto un resoconto del tradimento di Stalin stesso nei confronti del comunismo tedesco dopo la “presa del potere” da parte dei nazisti nel 1933.

Questo libro rappresenta una lettura essenziale per i lettori accademici, universitari e generici interessati alla storia e alla politica tedesca del XX secolo e al movimento comunista tra le due guerre. È particolarmente attuale oggi, a 100 anni dalla Rivoluzione d'ottobre del 1917.

Grazie al premio di traduzione Nina Fishman gestito dall'Amiel Melburn Trust.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910448984
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:276

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comunismo di Weimar come movimento di massa 1918-1933 - Weimar Communism as Mass Movement...
Un quarto di secolo dopo l'apertura degli archivi...
Il comunismo di Weimar come movimento di massa 1918-1933 - Weimar Communism as Mass Movement 1918-1933
L'ebreo comunista nella Germania di Weimar: La vita di Werner Scholem (1895a 1940) - Jewish...
Una biografia avvincente di uno dei leader più...
L'ebreo comunista nella Germania di Weimar: La vita di Werner Scholem (1895a 1940) - Jewish Communist in Weimar Germany: The Life of Werner Scholem (1895a 1940)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)