Il comunismo di sinistra, un disturbo infantile: Un saggio popolare di strategia e tattica marxiana

Punteggio:   (4,4 su 5)

Il comunismo di sinistra, un disturbo infantile: Un saggio popolare di strategia e tattica marxiana (Il'ich Lenin Vladimir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un importante testo marxista che critica l'ultra-sinistra e sottolinea l'importanza della flessibilità nella tattica rivoluzionaria. Riflette sui tentativi storici di movimenti socialisti, in particolare nel contesto della prima leadership bolscevica. Sebbene alcuni ne ammirino le intuizioni storiche e la rilevanza per la moderna politica di sinistra, altri ne criticano lo stile retorico e la presentazione degli argomenti.

Vantaggi:

Critica importante dell'ultra-sinistra e delle idee sbagliate all'interno della sinistra.

Svantaggi:

Offre spunti storici dalla Rivoluzione russa e dalle prime strategie bolsceviche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Left-Wing Communism, an Infantile Disorder: A Popular Essay in Marxian Strategy and Tactics

Contenuto del libro:

Pubblicato originariamente nel 1940, Il comunismo “di sinistra”, un disturbo infantile è un saggio popolare di strategia e tattica marxiana.

Informazioni sull'autore.

Vladimir Ilich Lenin (1870-1924) è stato il fondatore del Partito Comunista Russo (bolscevico), ispiratore e leader della Rivoluzione bolscevica (1917), nonché architetto, costruttore e primo capo (1917-24) dello Stato sovietico. Fu il fondatore dell'organizzazione nota come Comintern (Internazionale Comunista) e la fonte postuma del “leninismo”, la dottrina codificata e unita alle opere di Marx dai successori di Lenin per formare il marxismo-leninismo, che divenne la visione del mondo comunista.

Se la Rivoluzione bolscevica è - come alcuni l'hanno definita - l'evento politico più significativo del XX secolo, allora Lenin deve essere considerato, bene o male, il leader politico più significativo del secolo. Non solo nei circoli accademici dell'ex Unione Sovietica, ma anche tra molti studiosi non comunisti, egli è stato considerato il più grande leader rivoluzionario e statista rivoluzionario della storia, nonché il più grande pensatore rivoluzionario dopo Marx.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780898754483
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il comunismo di sinistra, un disturbo infantile: Un saggio popolare di strategia e tattica marxiana...
Pubblicato originariamente nel 1940, Il comunismo...
Il comunismo di sinistra, un disturbo infantile: Un saggio popolare di strategia e tattica marxiana - Left-Wing Communism, an Infantile Disorder: A Popular Essay in Marxian Strategy and Tactics
Materialismo ed empirio-criticismo: Commenti critici su una filosofia reazionaria - Materialism and...
Questo testo è un classico di Lenin - il suo...
Materialismo ed empirio-criticismo: Commenti critici su una filosofia reazionaria - Materialism and Empirio-Criticism: Critical Comments on A Reactionary Philosophy
Stato e rivoluzione - State and Revolution
Nel luglio del 1917, quando il governo provvisorio emise un mandato di cattura, Lenin fuggì da Pietrogrado; più...
Stato e rivoluzione - State and Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)