Il computer che scompare: Design dell'interazione, infrastrutture di sistema e applicazioni per ambienti intelligenti

Il computer che scompare: Design dell'interazione, infrastrutture di sistema e applicazioni per ambienti intelligenti (Norbert Streitz)

Titolo originale:

The Disappearing Computer: Interaction Design, System Infrastructures and Applications for Smart Environments

Contenuto del libro:

Il “computer come lo conosciamo” non avrà alcun ruolo nella nostra vita quotidiana futura. Questa è la posizione assunta in questo libro, che elabora come sarà sostituito da una nuova generazione di tecnologie, che sposteranno l'informatica dalla scrivania e la integreranno con gli oggetti del mondo reale e gli ambienti quotidiani. L'informatica diventa così una parte inseparabile delle nostre attività quotidiane e contemporaneamente scompare sullo sfondo. Diventa un'utilità onnipresente che assume un ruolo simile a quello dell'elettricità: un mezzo abilitante, ma invisibile e pervasivo, che rivela le sue funzionalità su richiesta in modo non invasivo e supporta le attività quotidiane delle persone.

In qualità di membri del gruppo direttivo dell'iniziativa di ricerca Disappearing Computer, finanziata dall'UE, i curatori di questo libro hanno riunito con successo una raccolta di 13 capitoli elaborati e tre prefazioni che affrontano le questioni e le sfide di questo settore. Tutti gli autori sono ricercatori di spicco che si sono dedicati allo studio, allo sviluppo e all'implementazione di futuri ambienti intelligenti incentrati sulle persone. Questo libro offre una combinazione unica di concetti, metodi e prototipi di ubiquitous e pervasive computing che riflettono l'attuale interesse per gli ambienti intelligenti e l'intelligenza ambientale.

Estratti dalle tre prefazioni del libro:

Thierry van der Pyl e Thomas Skordas della Commissione europea affermano che: L'iniziativa Disappearing Computer ha anticipato e reso pionieristico il concetto di intelligenza ambientale... e ha permesso di avanzare i confini di ciò che è possibile fare oggi con il computer.

Gregory Abowd del GeorgiaTech negli Stati Uniti scrive di questa ricerca: Sebbene siano stati compiuti progressi sostanziali nella creazione di artefatti informativi, sono i nuovi comportamenti e le esperienze degli utenti che promettono un impatto a lungo termine.

Infine, Emile Aarts di Philips Research commenta il rapporto tra tecnologia ambientale e comportamento delle persone: “Questo volume fornisce senza dubbio un contributo importante per colmare questa lacuna di conoscenza”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783540727255
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il computer che scompare: Design dell'interazione, infrastrutture di sistema e applicazioni per...
Il “computer come lo conosciamo” non avrà alcun...
Il computer che scompare: Design dell'interazione, infrastrutture di sistema e applicazioni per ambienti intelligenti - The Disappearing Computer: Interaction Design, System Infrastructures and Applications for Smart Environments

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)