Il compromesso del ritorno: Gli ebrei viennesi dopo l'Olocausto

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il compromesso del ritorno: Gli ebrei viennesi dopo l'Olocausto (Elizabeth Anthony)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della dottoressa Elizabeth Anthony presenta un'avvincente storia delle comunità ebraiche che tornarono a Vienna dopo l'Olocausto, combinando un'accurata ricerca con una narrazione coinvolgente. Mette in risalto le narrazioni personali che rendono gli eventi storici tangibili e sottolinea l'attualità di questi temi nella società contemporanea.

Vantaggi:

Consegna tempestiva in buone condizioni
potente esplorazione delle esperienze umane dopo l'Olocausto
stile di scrittura accessibile
contributi significativi agli studi sull'Olocausto e ai campi correlati
storie personali coinvolgenti tratte da archivi e interviste.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Compromise of Return: Viennese Jews After the Holocaust

Contenuto del libro:

Il compromesso del ritorno: gli ebrei viennesi dopo l'Olocausto" esplora le motivazioni e le aspettative che hanno spinto gli ebrei viennesi a ristabilire la propria vita nella loro città natale dopo la devastazione e il trauma dell'Olocausto. Elizabeth Anthony indaga i loro sforzi personali, politici e professionali, rivelando i contorni delle loro esperienze di ritorno in una società post-nazista, con la piena consapevolezza che la maggior parte dei loro concittadini austriaci aveva abbracciato il golpe nazista e l'unificazione del loro Paese con la Germania, aggrappandosi a un mito di identità nazionale collettiva come "prima vittima" dei nazisti. Anthony intreccia la documentazione d'archivio con le storie orali, le interviste, le memorie e la corrispondenza personale per creare una narrazione a più livelli e a più voci del ritorno, incentrata sugli anni dell'immediato dopoguerra.

Il libro è composto da sei capitoli. Il capitolo 1 inizia con l'inquadramento della scena storica e del contesto politico per delineare lo sfondo del ruolo e della posizione degli ebrei nella società austriaca e viennese. Il capitolo 2 inizia poco prima della conquista sovietica di Vienna nell'aprile 1945 e con la storia degli ultimi ebrei uccisi a Vienna. Il capitolo 3 tratta del secondo gruppo di ebrei di ritorno - i sopravvissuti ai campi di concentramento - e delinea i loro diversi processi e viaggi, poiché anche loro seguirono l'impulso di tornare alla loro casa familiare. Il capitolo 4 illustra come i loro partiti abbiano plasmato le loro motivazioni e le loro aspettative nei confronti della casa mentre vivevano all'estero dopo essere fuggiti dai nazisti. Il capitolo 5 illustra il ritorno e il radicamento dei professionisti ebrei austriaci, comprese le loro lotte e i loro successi. Il capitolo 6 espone le sfide comuni incontrate da tutti i gruppi di rimpatriati durante il rilancio delle loro vite a Vienna, con particolare attenzione allo sviluppo dei concetti di identità del dopoguerra, sia dell'identità ebraica viennese che dell'identità nazionale austriaca.

Il compromesso del ritorno" è la prima storia sociale di questo tipo a descrivere come i sopravvissuti - individualmente e collettivamente - hanno affrontato il contesto politico e sociale della Vienna postbellica. Questo libro sarà di particolare interesse per studiosi, studenti e lettori di studi sull'Olocausto e sull'Europa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814348383
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il compromesso del ritorno: Gli ebrei viennesi dopo l'Olocausto - The Compromise of Return: Viennese...
Il compromesso del ritorno: gli ebrei viennesi...
Il compromesso del ritorno: Gli ebrei viennesi dopo l'Olocausto - The Compromise of Return: Viennese Jews After the Holocaust
Tutto quello che voglio sei tu - All I Want Is You
Una ragazza innocente 1920. La diciassettenne Sophie fa la cameriera in una grande casa di campagna, Belfield Hall, ma...
Tutto quello che voglio sei tu - All I Want Is You

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)