Il complotto per salvare il Sudafrica: La settimana in cui Mandela evitò la guerra civile e forgiò una nuova nazione

Punteggio:   (4,1 su 5)

Il complotto per salvare il Sudafrica: La settimana in cui Mandela evitò la guerra civile e forgiò una nuova nazione (Justice Malala)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'assassinio di Chris Hani, figura chiave del movimento anti-apartheid, e il suo impatto significativo sul panorama politico del Sudafrica. Pur fornendo un'importante prospettiva storica, le opinioni sulla qualità della scrittura e sulla profondità dell'analisi variano.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come illuminante e informativo, in quanto offre un resoconto dettagliato di un momento cruciale della storia sudafricana. I recensori ne apprezzano la rilevanza per la comprensione della costruzione della nazione, della storia e del contesto politico dell'epoca. È un utile strumento educativo, soprattutto per le discussioni sul panafricanismo.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro tende all'agiografia, glorificando eccessivamente l'ANC e Mandela e ritraendo negativamente gli oppositori. Alcuni l'hanno trovato ripetitivo e poco approfondito su eventi significativi, con la conseguente perdita di opportunità per un'esplorazione più approfondita di momenti chiave. Ciò ha lasciato alcuni lettori insoddisfatti della qualità complessiva della scrittura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Plot to Save South Africa: The Week Mandela Averted Civil War and Forged a New Nation

Contenuto del libro:

Il racconto di nove giorni tumultuosi, quando l'assassinio del protettore di Nelson Mandela da parte di un suprematista bianco minaccia di far deragliare la transizione democratica del Sudafrica e di far precipitare la nazione nella guerra civile.

Johannesburg, fine settimana di Pasqua del 1993. Nelson Mandela era stato rilasciato dopo ventisette anni di carcere e stava discutendo con il presidente F. W. de Klerk per la condivisione del potere. Dopo decenni di resistenza, il regime dell'apartheid sembrava pronto a cadere... finché un suprematista bianco non sparò e uccise il popolare erede di Mandela, Chris Hani, in un ultimo disperato tentativo di provocare una guerra civile.

Il ventiduenne giornalista esordiente Justice Malala è stato uno dei primi ad arrivare sulla scena del crimine. E mentre copriva il caos crescente dei nove giorni successivi - le proteste e la brutalità della polizia, le uccisioni per rappresaglia e le richieste alle unità paramilitari di prepararsi a combattere - era terrorizzato dal fatto che il piano dell'assassino potesse avere successo.

In The Plot to Save South Africa (Il complotto per salvare il Sudafrica), Malala "racconta magistralmente" ("Foreign Affairs") questa storia politica nello stile di un thriller, alternando i punti di vista dei partecipanti di tutto lo spettro politico in un racconto avvincente e caleidoscopico di un Paese sull'orlo del baratro. Attraverso una vivida ricerca d'archivio e sconvolgenti interviste originali, l'autore scava in domande che non hanno mai trovato una risposta completa in tutto il tumulto dell'epoca: Quanto erano coinvolti elementi di estrema destra all'interno del governo sudafricano nell'istigazione - o addirittura nella pianificazione - dell'assassinio? E mentre la bomba a orologeria si avvicinava, come fecero questi rivali politici a collaborare con avversari di cui avevano a lungo aborrito l'ideologia - nonostante le provocazioni e i propri fallimenti, dubbi e paure - per evitare che il loro Paese precipitasse in una guerra civile?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982149741
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Abbiamo iniziato la nostra discesa - We have now begun our descent
12 FEBBRAIO 2015. I servizi segreti sudafricani bloccano i cellulari dei giornalisti che...
Abbiamo iniziato la nostra discesa - We have now begun our descent
Il complotto per salvare il Sudafrica: La settimana in cui Mandela evitò la guerra civile e forgiò...
Un racconto avvincente e caleidoscopico di nove...
Il complotto per salvare il Sudafrica: La settimana in cui Mandela evitò la guerra civile e forgiò una nuova nazione - The Plot to Save South Africa: The Week Mandela Averted Civil War and Forged a New Nation
Il complotto per salvare il Sudafrica: La settimana in cui Mandela evitò la guerra civile e forgiò...
Il racconto di nove giorni tumultuosi, quando...
Il complotto per salvare il Sudafrica: La settimana in cui Mandela evitò la guerra civile e forgiò una nuova nazione - The Plot to Save South Africa: The Week Mandela Averted Civil War and Forged a New Nation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)