Il complice

Punteggio:   (4,7 su 5)

Il complice (Melissa Jacobus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto potente e profondamente personale dell'esperienza di una madre che cresce figli con disturbi dello spettro fetale dell'alcol (FASD). Mette in luce le sfide e le complessità affrontate dalle famiglie che hanno a che fare con questa disabilità spesso incompresa e invisibile. La narrazione è sia un appello all'azione per una maggiore consapevolezza e per la difesa di coloro che sono affetti da FASD, sia una fonte di conforto per i genitori che si sentono isolati nelle loro lotte.

Vantaggi:

I lettori apprezzano lo stile di scrittura coinvolgente e l'apertura con cui l'autrice condivide il viaggio della sua famiglia. Molti lo trovano illuminante e istruttivo e notano che aumenta efficacemente la consapevolezza e la comprensione delle FASD. Il libro offre ai genitori esperienze comprensibili, facendoli sentire meno soli, ed è consigliato come risorsa per gli educatori e gli operatori sanitari. Sottolinea la necessità di sistemi di sostegno e supporto per gli individui e le famiglie affette da FASD.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno menzionato il tributo emotivo della narrazione, descrivendo sensazioni di stanchezza dopo la lettura a causa dell'intensità delle lotte descritte. Alcuni hanno notato che la complessità delle FASD e la mancanza di risorse esistenti possono essere schiaccianti. Inoltre, sebbene l'obiettivo sia quello di fornire una comprensione, alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo allineato con le esperienze dell'autore, rendendolo meno applicabile a situazioni diverse.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Accomplice

Contenuto del libro:

Finalista al 16° Premio Nazionale Indie Excellence in 3 categorie: Design della copertina del libro, Caregiving, Varie

Finalista, 2022 The Independent Author Network Book of the Year Awards in 2 categorie: Saggistica generale, Parenting/Family/Relationships

Finalista, 2023 Readers' Choice Book Awards

Finalista, 2023 Readers' Favorite Book Awards

Natalia si rivolse a me in cerca di aiuto, dicendo alla donna che aveva una disabilità, che io ero sua madre e che aveva bisogno che io parlassi a suo nome. La donna, sminuendo Natalia, le disse che non sembrava avere una disabilità e non mi permise di aiutarla. Ecco come andò la conversazione:

"Beh, tesoro, quanti anni hai?"

"Ne ho venti", rispose Natalia.

"Beh, avrai la mamma che ti aiuta quando compirai ventuno anni?"

"Allora, quanti anni hai?"

"Trentacinque", disse lei.

"Oh, vedo che porti gli occhiali. Ti toglierai quegli occhiali quando compirai trentasei anni? "

La donna chiamò il suo supervisore. Mentre aspettavamo il supervisore, Natalia ha detto qualcosa di molto riflessivo sulle sue sfide. "Mamma, le cose sono difficili per me. Ho bisogno di assistenza solo per ottenere l'assistenza".

Quando Melissa Jacobus ha adottato i suoi figli, credeva che tutte le sue preghiere per avere una famiglia fossero state finalmente esaudite. Ma mentre gli altri genitori erano alle prese con le solite sfide che si presentano quando si crescono dei figli, Melissa le ha vissute dieci volte tanto.

Segue alcuni anni della sua vita mentre due dei suoi figli, ormai cresciuti agli occhi della società ma ancora ammantati di una disabilità invisibile, lottano per sopravvivere in un mondo che non capisce loro, i loro bisogni o la loro disabilità. L'abuso di sostanze, la mancanza di una casa, il carcere e altro ancora possono essere conseguenze fin troppo comuni per coloro che sono affetti da FASD, noti anche come Disturbi dello Spettro Alcolico Fetale.

Mentre Melissa cerca di difendere e salvaguardare i suoi figli da questi esiti, si rende conto che la sua capacità di aiutare loro e gli altri è alla mercé di una società disinformata.

È un appello all'azione perché il Paese riconosca la FASD per quello che è, una disabilità dello sviluppo che colpisce milioni di persone, e perché la società riconosca che questa disabilità "invisibile" è più che visibile, è una crisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781665300032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il complice - The Accomplice
Finalista al 16° Premio Nazionale Indie Excellence in 3 categorie: Design della copertina del libro, Caregiving, Varie Finalista, 2022 The...
Il complice - The Accomplice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)