Il complesso industriale globale: i sistemi di dominazione

Punteggio:   (3,9 su 5)

Il complesso industriale globale: i sistemi di dominazione (Steven Best)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'ampia esplorazione dell'influenza di aziende, banche e governi su vari aspetti della società, offrendo una profonda visione della corruzione istituzionale e del funzionamento del complesso industriale globale. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e critico, altri ne criticano il linguaggio incendiario e la mancanza di prove rigorose.

Vantaggi:

La copertura approfondita delle questioni globali, gli approfondimenti sulla corruzione, l'evidenziazione dello squilibrio di potere tra imprese e individui, sono considerati una “lettura obbligata” per comprendere le complessità del mondo moderno.

Svantaggi:

Il linguaggio infiammatorio mina le argomentazioni del libro, manca di citazioni per molte affermazioni e può risultare parziale e poco riflessivo, rendendo più difficile per alcuni lettori confrontarsi con i suoi temi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Global Industrial Complex: Systems of Domination

Contenuto del libro:

The Global Industrial Complex: Systems of Domination (Il complesso industriale globale: sistemi di dominio) è un'innovativa raccolta di saggi di un gruppo eterogeneo di studiosi di spicco che esaminano l'intreccio e l'evoluzione delle strutture di potere egemonico a livello globale - quello che i curatori definiscono "il complesso di potere" - analizzato per la prima volta da C.

Wright Mills nella sua opera classica del 1956, L'élite del potere. In questo nuovo volume curato da Steven Best, Richard Kahn, Anthony J.

Nocella II e Peter McLaren, il complesso di potere è concepito come un sistema di dominio co-costituito, interdipendente e imbricato. Mentre alcuni hanno iniziato ad analizzare questi complessi istituzionali come entità separate, questo libro è unico nell'analizzarli come sistemi sovrapposti che si rafforzano reciprocamente e che operano a livello globale e che indubbiamente inquadreranno la macro-narrazione del XXI secolo (e forse anche oltre). Il complesso industriale globale - un grande complesso di potere di complessi - pone quindi oggi una delle sfide più formidabili alla sostenibilità della democrazia, della libertà e della pace planetarie.

Ma non si può parlare seriamente di opposizione ad esso fino a quando non sarà nominato e compreso in modo più popolare. The Global Industrial Complex vuole essere un contributo fondamentale a questo progetto educativo e politico emergente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780739136980
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Terroristi o combattenti per la libertà? Riflessioni sulla liberazione degli animali - Terrorists or...
Prima antologia di scritti sulla storia, l'etica,...
Terroristi o combattenti per la libertà? Riflessioni sulla liberazione degli animali - Terrorists or Freedom Fighters?: Reflections on the Liberation of Animals
Il complesso industriale globale: i sistemi di dominazione - The Global Industrial Complex: Systems...
The Global Industrial Complex: Systems of...
Il complesso industriale globale: i sistemi di dominazione - The Global Industrial Complex: Systems of Domination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)