Il complesso industriale dell'autismo: Come il branding, il marketing e gli investimenti di capitale hanno trasformato l'autismo in un grande business

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il complesso industriale dell'autismo: Come il branding, il marketing e gli investimenti di capitale hanno trasformato l'autismo in un grande business (A. Broderick Alicia)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alicia Broderick, “Il complesso industriale dell'autismo”, fornisce un esame critico di come l'autismo viene compreso e trattato nella società, in particolare nel contesto dell'assistenza sanitaria. Mette in luce i motivi di profitto che stanno alla base di molti interventi sull'autismo e offre spunti indispensabili per i professionisti e i sostenitori del settore.

Vantaggi:

Il libro è considerato una lettura essenziale per coloro che operano nelle professioni di aiuto, compresi gli educatori e i fornitori di assistenza sanitaria, in quanto offre un contesto storico vitale e approfondimenti sulle complessità della cura dell'autismo. Sollecita importanti discussioni all'interno della comunità dei sostenitori dell'autismo ed è ben studiato con ampie referenze.

Svantaggi:

Il linguaggio utilizzato è piuttosto accademico e rende la lettura impegnativa per i genitori o i non addetti ai lavori che non hanno familiarità con l'argomento. Alcuni recensori hanno notato che le argomentazioni possono essere ripetitive e che il libro potrebbe non essere la migliore introduzione per i genitori di bambini con diagnosi recente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Autism Industrial Complex: How Branding, Marketing, and Capital Investment Turned Autism Into Big Business

Contenuto del libro:

L'autismo - un concetto che esisteva a malapena 75 anni fa - alimenta attualmente molteplici industrie globali da svariati miliardi di dollari all'anno.

In The Autism Industrial Complex: How Branding, Marketing, and Capital Investment Turned Autism into Big Business (Il complesso industriale dell'autismo: come il marketing, il marketing e gli investimenti di capitale hanno trasformato l'autismo in un grande business), Alicia A. Broderick analizza come si è passati dagli 11 bambini identificati per la prima volta da Leo Kanner nel 1943 come "autistici" alle industrie dell'autismo da miliardi di dollari che sono in piena espansione oggi. La Broderick sostiene che, all'interno del complesso industriale dell'autismo (AIC), quasi tutti possono capitalizzare - e trarre profitto - dall'autismo, e ci mostra anche come. L'AIC non c'è sempre stato: è stato costruito, evocato, creato, fabbricato, prodotto, non dal nulla, ma da ideologie, retoriche, branding, piani aziendali, lobby politiche, saturazione dei media, investimenti di capitale e dai corpi delle persone autistiche. Broderick scava nei 75 anni di storia del concetto di autismo e ci mostra come l'AIC - e di fatto l'autismo oggi - possa essere compreso solo all'interno del capitalismo stesso. Il complesso industriale dell'autismo è una lettura essenziale per un'ampia varietà di pubblico, dagli attivisti autistici ai professionisti delle industrie dell'autismo, dagli educatori ai genitori, fino agli studenti di politiche pubbliche, educazione (speciale), psicologia, economia e retorica.

Guarda la presentazione del libro "Raising Awareness of the AIC" (Sensibilizzazione all'AIC) ospitata da NJACE e con la partecipazione dell'autrice, Alicia Broderick: https: //youtu. be/-fxzfuvuek4? t=336.

Ascolta l'intervista di Anne Borden King all'autrice su The NoncompliantPodcast

Https: //noncompliantpodcast.com/2022/06/30/is-there-an-autism-industrial-complex-interview-with-prof...

Perfetto per corsi come: Introduzione agli studi critici sull'autismo.

Studi sulla disabilità - Teoria, politica, pratica.

Disabilità e retorica.

Disabilità e studi culturali.

Seminario di dottorato in studi sulla disabilità.

Fondamenti culturali della disabilità nell'educazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975501853
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il complesso industriale dell'autismo: Come il branding, il marketing e gli investimenti di capitale...
L'autismo - un concetto che esisteva a malapena 75...
Il complesso industriale dell'autismo: Come il branding, il marketing e gli investimenti di capitale hanno trasformato l'autismo in un grande business - The Autism Industrial Complex: How Branding, Marketing, and Capital Investment Turned Autism Into Big Business

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)