Il complesso di Copernico: La nostra importanza cosmica in un universo di pianeti e probabilità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il complesso di Copernico: La nostra importanza cosmica in un universo di pianeti e probabilità (Caleb Scharf)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Copernicus Complex” di Caleb Scharf esplora le complesse idee scientifiche che circondano il nostro posto nell'universo, discutendo la teoria del caos, il principio copernicano e la ricerca di vita extraterrestre. Sebbene il libro sia educativo e coinvolgente, è anche noto per essere speculativo e talvolta vago nelle sue conclusioni. Nel complesso, sfida i lettori a riflettere su domande significative sull'esistenza senza fornire risposte definitive.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo chiaro ed è accessibile a un pubblico generale. Integra con successo una serie di concetti scientifici, fornendo una panoramica educativa della cosmologia e della biologia e coinvolgendo al contempo i lettori con domande filosofiche sul significato della vita nell'universo. Lo stile di scrittura di Scharf è spesso lodato come stimolante e stimolante, in grado di rendere comprensibili idee complesse.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro manchi di risposte specifiche e concrete o di analisi statistiche dettagliate sulla probabilità di vita extraterrestre. Inoltre, sono stati criticati elementi di vaghezza e contraddizioni nelle argomentazioni dell'autore. Si è anche detto che il contesto storico fornito potrebbe essere più ampio del necessario e che le potenziali distorsioni nelle stime della presenza di esopianeti potrebbero influenzare le conclusioni tratte.

(basato su 79 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Copernicus Complex: Our Cosmic Significance in a Universe of Planets and Probabilities

Contenuto del libro:

Inserito nella lista del PEN/E. O. Wilson Literary Science Writing Award 2015.

Short-listedper Physics World 's Book of the Year

The Sunday Times (UK) Best Science Book of 2014

Un Publishers Weekly Top 10 Science Book dell'autunno 2014

Un libro della NBC News tra i migliori libri scientifici e tecnologici del 2014

Scelta dello staff di Politics & Prose 2014

Nel XVI secolo, Nicolaus Copernicus osò andare contro l'establishment proponendo che la Terra ruota intorno al Sole. Avendo declassato la Terra dalla sua posizione unica nel cosmo a una di mediocrità, Copernico mise in moto una rivoluzione nel pensiero scientifico. Questa prospettiva ha influenzato il nostro pensiero per secoli. Tuttavia, prove recenti mettono in discussione il principio copernicano, suggerendo che in effetti viviamo in un luogo speciale, in un momento speciale, come prodotto di una catena di eventi improbabili. Ma possiamo essere significativi se il Sole è ancora solo una di un miliardo di trilioni di stelle nell'universo osservabile? E se il nostro universo fosse solo uno di una moltitudine di altri, una singola fetta di un'infinità di realtà parallele?

In The Copernicus Complex, il famoso astrofisico Caleb Scharf ci accompagna in un'avventura scientifica, dai minuscoli microbi all'interno della Terra ai lontani esopianeti, alla teoria delle probabilità e oltre, sostenendo che esiste una soluzione a questa contraddizione, un terzo modo di vedere il nostro posto nel cosmo, se soppesiamo bene le prove. Come spiega Scharf, occupiamo un momento insolito in un universo di 14 miliardi di anni, in un tipo di sistema solare alquanto insolito, circondato da un oceano di diversità planetaria inimmaginabile: Giove calde con orbite di meno di un giorno, rocce di dimensioni planetarie che ruotano intorno a stelle morte e un'infinità di super-Terre aliene. Eppure la vita qui è costruita con la chimica più comune dell'universo e noi siamo un'istantanea di miliardi di anni di evoluzione biologica. Portandoci all'avanguardia della scoperta scientifica, Scharf mostra come le risposte alle domande fondamentali dell'esistenza verranno dall'abbracciare la peculiarità della nostra situazione senza negare la visione copernicana.

Con la sua caratteristica verve, Scharf utilizza le più recenti scoperte scientifiche per riconsiderare la nostra posizione nell'equilibrio tra importanza cosmica e mediocrità, ordine e caos. Presentando una visione avvincente e coraggiosa del nostro vero status, Il complesso di Copernico propone una via da seguire nella ricerca finale: determinare l'abbondanza della vita, non solo in questo universo ma in tutte le realtà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374535575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Complesso di Copernico - La ricerca della nostra (in)importanza cosmica - Copernicus Complex - The...
Quando Copernico propose che la Terra non era il...
Complesso di Copernico - La ricerca della nostra (in)importanza cosmica - Copernicus Complex - The Quest for Our Cosmic (In)Significance
L'ascesa dell'informazione: Libri, bit, geni, macchine e l'infinito algoritmo della vita - The...
Le vostre informazioni hanno una vita propria e vi...
L'ascesa dell'informazione: Libri, bit, geni, macchine e l'infinito algoritmo della vita - The Ascent of Information: Books, Bits, Genes, Machines, and Life's Unending Algorithm
Il complesso di Copernico: La nostra importanza cosmica in un universo di pianeti e probabilità -...
Inserito nella lista del PEN/E. O. Wilson...
Il complesso di Copernico: La nostra importanza cosmica in un universo di pianeti e probabilità - The Copernicus Complex: Our Cosmic Significance in a Universe of Planets and Probabilities
I motori della gravità: Come i buchi neri che soffiano bolle governano le galassie, le stelle e la...
Una delle scelte dei redattori della Barnes and...
I motori della gravità: Come i buchi neri che soffiano bolle governano le galassie, le stelle e la vita nel cosmo - Gravity's Engines: How Bubble-Blowing Black Holes Rule Galaxies, Stars, and Life in the Cosmos
L'ascesa dell'informazione: Come i dati governano il mondo - The Ascent of Information: How Data...
Ricco di affascinanti intuizioni tratte da...
L'ascesa dell'informazione: Come i dati governano il mondo - The Ascent of Information: How Data Rules the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)